Dati preoccupanti per il Salernitano in tema di sicurezza stradale. Questo è quanto emerso dagli intervenuti alla conferenza stampa di presentazione del Premio Christian Campanelli, che hanno posto l’accento sulla crescita degli incidenti stradali nel nostro territorio.
Questa mattina, nella sala cultura della Banca Monte Pruno a Sant’Arsenio, la Life Associazione Sicurezza Stradale insieme alla Banca Monte Pruno hanno, infatti, presentato la IV edizione di un evento che mira a premiare quanti lavorano silenziosamente sulla sicurezza stradale per prevenire incidenti sulle strade che nella provincia di Salerno registrano ancora dati allarmanti.
“Ad una anno dalla strage di Sassano che vide quattro giovani vite spezzate sulla strada – ha dichiarato il Presidente della Life Onlus, Daniele Campanelli – è importante portare l’attenzione anche sulla questione dell’omicidio stradale, perché sulle strade si continua a guidare in modo imprudente“.
All’incontro, moderato da Antonio Mastrandrea, Responsabile Comunicazione della Banca Monte Pruno, erano inoltre presenti Cono Federico in rappresentanza della Banca Monte Pruno, Raffaele Accetta, Presidente della Comunità Montana Vallo di Diano e Antonio Coiro, sindaco di Sant’Arsenio.
Ai microfoni di Ondanews abbiamo raccolto i loro pareri sulla questione della sicurezza stradale nel Vallo di Diano.
– Tania Tamburro –Â
Perchè i Sindaci del Vallo di Diano, in Conferenza o in sede di Comunità Montana, non chiedono il trasferimento del Distaccamento della Polizia Stradale da SAPRI a SALA CONSILINA, vista, purtroppo, la MAGGIORE incidenza,nel Vallo di Diano, di sinistri stradali MORTALI rispetto al Saprese? Perchè i Sindaci di Polla, San Pietro al Tanagro e Sant’Arsenio non chiedono il trasferimento dalla Provincia all’ANAS della SR (exSS) 426, collegante la SS166 degli Alburni con la SS19, che diverrebbe anche un itinenario di pattugliamento della Polizia Stradale, visto che a SUD di BATTIPAGLIA, per oltre 100 km, a differenza del Cilento e del Saprese, NON esiste una SOLA pattuglia della Polizia Stradale sulla SS19 e suulla SS 166 degli Alburni? Non è possibile che la Polizia Stradale,sulle strade del Vallo di Diano, sia presente solo in via STRAORDINARIA, su richiesta specifica del CODACONS, UNA volta all’anno a Sassano in occasione della festa della birra!