angelo casoAngelo Caso, responsabile della Protezione Civile di Polla – Associazione Gopi, ha ricevuto un attestato di benemerenza dal Ministero dell’Interno per l’eroico salvataggio, nel gennaio 2014, di un 70enne rimasto intrappolato nella sua auto a causa degli straripamenti del fiume Tanagro nelle campagne tra Polla e Sant’Arsenio.

Tempo fa mi avevano informato della segnalazione al Ministero dell’Interno per questa mia operazione di salvataggio, e la cosa naturalmente mi aveva fatto piacere, ma già da tempo non ci pensavo più – racconta un emozionato Angelo Caso – Ricevere, nella giornata di ieri, questo documento dalla Polizia Stradale di Sala Consilina è stata una piacevole sorpresa”.

salvataggio caso 01Caso ripercorre i dettagli della vicenda che lo ha visto protagonista:  “Il brutto tempo stava causando emergenze un po’ su tutto il territorio, i vigili del fuoco erano impegnati in altre operazioni e la situazione era davvero critica. Prima di procedere al salvataggio, mi chiesero se me la sentivo o meno. Ho capito subito che era doveroso intervenire e ho agito con consapevolezza:  è importante, infatti, in contesti di emergenza conservare
lucidità
e  intervenire sempre con competenza, così da evitare ulteriori rischi
”.

attestato casoUn parente del signore rimasto bloccato in auto mise a disposizione il suo trattore per permetterci di raggiungere il veicolo – ricorda Caso – Quando siamo arrivati, l’acqua era già molto alta. Mantenendo la calma, siamo riusciti a salvarlo e a portarlo in ospedale, dove già manifestava i segni dell’ipotermia”.

Come per tutti i volontari della Protezione Civile, ciò che ci spinge ad agire è credere in quello che facciamo – conclude Caso – Forse il mio è stato anche un po’ un atto di incoscienza, ma in quel momento sapevo che era la cosa giusta da fare”.

– Mariarita Cupersito-


  • Articolo correlato:

21/01/2014 – Sant’Arsenio: Anziano rimane intrappolato nella sua auto quasi sommersa dall’acqua. Salvato grazie al suo cellulare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.