Salerno sbarca in Antartide con Pasquale Castagno a capo della spedizione scientifica italiana impegnata in questi giorni nelle regioni polari.
A bordo della nave rompighiaccio “Laura Bassi” il prof. Castagno e gli altri membri della spedizione stanno eseguendo una serie di analisi sullo stato dei ghiacciai allo scopo di verificarne l’evoluzione in relazione ai cambiamenti climatici e alle emissioni di CO2.
Quella guidata dal salernitano è dunque una missione fondamentale per il futuro della Terra.
“Siamo orgogliosi di lui e del suo lavoro che onora Salerno anche nelle zone più remote del pianeta” fa sapere il sindaco Vincenzo Napoli.
La nave rompighiaccio “Laura Bassi” dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale ha toccato il punto più a Sud mai raggiunto da una nave. L’impresa rientra nella campagna oceanografica della 38^ Spedizione Italiana del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide. I ricercatori e i tecnici a bordo hanno raggiunto, all’interno della Baia delle Balene, un sito fino a oggi inesplorato che si trova alla latitudine di 78° 44.280′ S, il punto più meridionale mai raggiunto nel Mare di Ross in Antartide.