Il costo della gestione dei rifiuti è eccessivo e ricade sulle tasche dei cittadini. Questo è in estrema sintesi il contenuto del comunicato stampa del consigliere comunale di minoranza Giuseppe Colucci, unico rappresentante nel parlamentino cittadino della lista “Progetto Sala”.
“Quasi un anno fa abbiamo contestato in Consiglio Comunale – scrive Colucci – e in altre sedi l’eccessivo costo della gestione rifiuti ed il conseguente carico insostenibile per i cittadini. E dopo un anno siamo allo stesso punto: costi aumentati e nulla di cambiato”. Nella nota inviata alla stampa Colucci, già sindaco di Sala Consilina circa 10 anni fa, sottolinea di aver “verificato – si legge testualmente – che nel corso degli ultimi 6-7 anni sono stati affidati dei servizi con affidamento diretto, senza procedura di gara per centinaia di migliaia di euro all’anno. Abbiamo chiesto con apposita istanza di riferire nel prossimo Consiglio Comunale del 28 maggio, quando si discuterà il Rendiconto anno 2014 ad alcune istanze, tra cui le modalità di affidamento dei servizi”.
Colucci nella parte conclusiva del documento evidenzia che la richiesta non riguarda i servizi affidati alle cooperative, visto che queste possono avere l’affidamento diretto. “Ci interessa in particolar modo – conclude il rappresentante di Progetto Sala – sapere come vengono spesi oltre 90.000 euro annui per la raccolta di materiali ingombranti, pneumatici e materiali ferrosi, e quanto sia il relativo ricavo, trattandosi di materiali riciclabili. Tutto questo senza alcuna gara e con affidamento diretto che, negli ultimi 5 anni, sta costando circa 90.000 euro all’anno e circa 7.500 euro al mese”.
Secca la replica dell’assessore all’Ambiente Vincenzo Garofalo. “Abbiamo preso atto dell’istanza del consigliere Colucci e nel prossimo consiglio comunale, forniremo una risposta articolata in modo tale da chiarire tutti i punti che a suo dire non sono chiari”.
– Erminio Cioffi –
Scusate, per costo intendo base simile, ad es. 100 mq 4 persone!
Vorrei saper come mai a Padula, o a Sassano il costo per la gestione dei rifiuti è circa la metà di Sala ?
eppure fanno ugualmente la differenziata , ed il territorio è pressoché simile, anzi la densità abitativa è inferiore.
Un grazie a chi saprà spiegarlo.