Continua l’impegno a favore del Vallo di Diano e della tutela ambientale da parte di Plastic Free Odv Onlus – Vallo di Diano, l’associazione di volontariato nata per informare e sensibilizzare sulla pericolosità della plastica.

Questa mattina, nella Scuola Primaria in località Fonti a Sala Consilina, i volontari hanno donato ai giovanissimi alunni una colonnina per l’erogazione dell’acqua potabile volta alla riduzione delle bottigliette in plastica. Il Gruppo territoriale Campania di Plastic Free ha infatti ricevuto 10 colonnine dall’associazione nazionale e una di queste è giunta in una scuola valdianese.

Presenti per l’occasione Luigi Maria Gentile, referente della Onlus per Sala Consilina, Angelo Trezza, referente per il Vallo di Diano, Francesco Macrì, referente per Padula, l’assessore comunale alla Pubblica istruzione, Michele Galiano.  

La colonnina potenzialmente permetterà di eliminare circa 20mila bottigliette di plastica in un anno – spiega Luigi Maria Gentile -. Una bottiglietta al giorno per 100 bambini presenti nella scuola di Fonti moltiplicata per circa 200 giorni di scuola. Abbiamo dato la possibilità alla scuola di ridurre notevolmente l’utilizzo di plastica, speriamo di poterlo azzerare“.

Nel corso della mattinata gli alunni di Fonti sono stati anche premiati per aver partecipato ad una giornata di sensibilizzazione organizzata da Plastic Free Odv Onlus nei mesi scorsi: gli autori dei disegni più belli hanno ricevuto una maglietta della Onlus.

Il percorso di Plastic Free va avanti su diversi fronti – conclude Gentile -. Soprattutto con raccolte di rifiuti plastici. La prossima giornata di raccolta avverrà a Padula“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.