Al via a Sassano la campagna di screening “Safe School Project” per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid negli istituti scolastici. Il sindaco Domenico Rubino ha firmato un’ordinanza con cui dispone la sospensione delle attività scolastiche della scuola secondaria di primo grado (Medie) per domani, lunedì 25 gennaio.

Per la riapertura delle attività scolastiche in presenza delle Scuole Medie, a tutela della salute pubblica, l’Amministrazione ritiene di provvedere alla preventiva attuazione di un servizio diagnostico di screening, su base esclusivamente volontaria, con tampone antigenico per gli alunni e l’intero personale interessato e operante presso la Scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Statale “G. Falcone” di Sassano.

La somministrazione del test antigenico avverrà presso la scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo per accelerare le diagnosi dei casi sospetti di Covid-19 e ridurre le occasioni di diffusione del contagio. Le operazioni di screening avranno inizio alle ore 9.00 per il personale docente e non docente, alle ore 10.00 per gli alunni delle prime classi, alle ore 11.00 per gli alunni delle seconde classi e alle ore 12.00 per gli alunni delle terze classi. Le attività scolastiche riprenderanno regolarmente martedì 26 gennaio.

Con lo screening miriamo – dichiara il sindaco Rubino – sia ad aprire le scuole in sicurezza sia a mantenerle aperte nel tempo. Nelle scorse settimane avevamo fatto richiesta agli enti preposti di realizzare i test, ma per velocizzare il tutto abbiamo poi deciso di intervenire autonomamente organizzando le giornate di screening impiegando operatori e risorse comunali”.

La campagna di screening continuerà nei prossimi giorni con il coinvolgimento degli alunni e del personale docente e non docente della Scuola dell’Infanzia e della Primaria.

– Chiara Di Miele –

Un commento

  1. Mi chiedo come mai una simile campagna di screening sui bambini e sul personale non sia stata prevista anche a Teggiano .E’ stata ritenuta superfla dalla direzione scolastica e dall’amministrazione?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.