Sono state assegnate le risorse nazionali per favorire le attività di inclusione sociale.
Complessivamente sono stati assegnati 1 miliardo e 250 milioni di euro ai vari territori e per essi ai singoli Comuni e agli Enti gestori delle funzioni socio-assistenziali.
Le risorse economiche, legate al PNRR, sono finalizzate a favorire attività di inclusione sociale per soggetti fragili e vulnerabili, come famiglie e bambini, anziani non autosufficienti, disabili e persone senza dimora.
Nello specifico i progetti degli Ambiti Sociali Territoriali ammessi al finanziamento nazionale e degli Ambiti Sociali Territoriali sono per la linea di rafforzamento servizi sociali e prevenzione del fenomeno del burn out tra gli operatori sociali: Matera.
Per i percorsi di autonomia per persone con disabilità (progetti individualizzati) negli ambiti abitazione e lavoro: Potenza, Rapolla, Policoro, Viggianello, Matera, Irsina, Pietragalla.
Per la povertà estrema, iniziative di housing sociale di carattere sia temporaneo che definitivo: Matera e Policoro.
Per il rafforzamento dei servizi a supporto delle famiglie in difficoltà, sostegno alle capacità genitoriali e prevenzione della vulnerabilità delle famiglie e dei bambini: Picerno, Marsicovetere, Rapolla, Irsina, Pietragalla.
Per l’autonomia degli anziani non autosufficienti: Viggianello.
Per il rafforzamento dei servizi sociali domiciliari, per garantire la diminuzione anticipata assistita e prevenire l’ospedalizzazione: Potenza e Matera.