L’arnica è una pianta molto cara alla moderna fitoterapia in particolare per combattere il dolore e l’infiammazione. L’impiego topico è particolarmente consigliato tutte le volte in cui si subiscono traumi o si soffre di dolori muscolari o articolari. L’Arnica è quindi una preziosa soluzione naturale che è utile avere sempre a portata di mano per sfruttare le sue potenzialità ogni volta che ce ne sia bisogno.
Nota in particolare per la sua capacità antinfiammatoria e antidolorifica, la crema all’arnica è molto amata e utilizzata dagli sportivi che spesso incorrono in problemi a muscoli e articolazioni o subiscono traumi dovuti alle loro attività. L’arnica è a tutti gli effetti un antidolorifico naturale. Il suo potere analgesico si mostra efficace nei confronti di traumi come contusioni e distorsioni ma anche crampi e contratture. Non solo riduce il dolore ma è in grado anche di far scomparire prima eventuali lividi ed edemi. Confermate dalle più moderne ricerche scientifiche anche le qualità antinfiammatorie di questa pianta dovute soprattutto ad alcune sostanze come i flavonoidi che agiscono per modulare il processo infiammatorio contribuendo a ridurlo.
Arnica montana svolge un’azione benefica anche nei confronti della circolazione, questa pianta stimola infatti sia la circolazione sanguigna che quella linfatica. Quando si utilizza arnica gel sulla pelle si ha il vantaggio di stimolare la rigenerazione dell’epidermide, in caso ad esempio di infiammazioni e piccole scottature. L’utilizzo di questa pianta aumenta infatti la produzione di antiossidanti, sostanze che combattono l’invecchiamento cellulare.
Il modo più semplice e pratico per utilizzare questa pianta è servirsi dell’Arnica gel che si trova comunemente in tutte le farmacie ed erboristerie. Esistono anche versioni altrettanto funzionali ma meno appiccicose come la crema all’arnica. Nella composizione questa pianta può trovarsi sola oppure associata ad altri rimedi dal potere antinfiammatorio. Ad esempio, di recente è disponibile in farmacia una crema innovativa nella quale l’attività dell’arnica è supportata da quella di Boswellia, potente rimedio antinfiammatorio e antiartritico, e da quella del Symphytum, molto efficace nel ridurre gonfiore e dolore, per garantire un’immediata sensazione di sollievo grazie alla loro azione lenitiva e rinfrescante. Questa formulazione è quindi particolarmente efficace in caso di traumi o sensibilizzazioni artritiche.
I prodotti da spalmare a base di questa pianta vanno applicati con una certa regolarità più volte al giorno sulle zone dolenti per ottenere un certo risultato. L’Arnica non ha particolari controindicazioni ed effetti collaterali se ci si limita ad utilizzarla esternamente. Non va comunque mai utilizzata su ferite aperte.