Questa mattina, nell’ambito della manifestazione nazionale “Il mare d’inverno”, i  volontari dell’associazione ambientalista Fare Verde Cilento hanno pulito le spiagge a sud di Scario, nel comune di San Giovanni a Piro, coadiuvati dai volontari del Servizio Civile e dall’Amministrazione comunale, tra cui il sindaco Ferdinando Palazzo e il vicesindaco assessore all’ambiente Pasquale Sorrentino.

L’iniziativa nazionale di Fare Verde ha l’obiettivo di riportare al centro dell’attenzione la necessità di ridurre i rifiuti e riciclarli più possibile.

Sulla spiaggia i volontari hanno raccolto l’immondizia in 21 sacchi contenenti indifferenziata, plastica, alluminio e bottiglie di vetro, ma anche una cucina da tavola, funi, filo di ferro, 2  pneumatici, 3 bidoncini di plastica e indumenti, fra cui alcuni slip e un pareo.

I volontari ambientalisti hanno colto l’occasione per fare una specie di “hit-parade” dei rifiuti, per “dimostrare che sulle spiagge ormai si trova di tutto, poiché il mare restituisce sempre i rifiuti che noi abbandoniamo nell’ambiente, ed è dovere dei cittadini e delle pubbliche amministrazioni cooperare per tenerle pulite – affermano i membri del gruppo locale del Cilento di Fare Verde – Si è potuto però constatare che la spiaggia di Scario è mantenuta pulita anche nei mesi invernali, come dimostra il ridotto quantitativo di rifiuti che è stato rinvenuto rispetto agli altri anni, quando l’evento si è svolto in altre località del Golfo di Policastro“.

La manifestazione si è svolta con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, della Provincia di Salerno e del Comune di San Giovanni a Piro.

La presidente Assunta Grippo invita i cittadini “a fare con cura la differenziata perché l’accurata differenziazione evita la crescita dell’inquinamento, e soprattutto invito le amministrazioni a sorvegliare i territori per evitare l’insorgere di micro-discariche“.

– Maria De Paola –

Associazione Fare Verde - Il mare d'inverno rifiuti Associazione Fare Verde - Il mare d'inverno raccolta

Associazione Fare Verde - Il mare d'inverno raccolta rifiuti Associazione Fare Verde - Il mare d'inverno 2018

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*