Per gli automobilisti la revisione auto è resa obbligatoria dall’art. 80 del Nuovo Codice della Strada. Abbiamo parlato di revisione, novità e scadenze con il titolare del Centro Revisioni “Città Vallo” di Atena Lucana, Giosy Zozzaro.

  • Signor Zozzaro, nel 2017 quali sono le novità riferite alla revisione delle auto?

A partire dall’inizio di quest’anno la pratica della revisione auto non ha subìto grandissimi cambiamenti e, comunque, riguardano direttamente gli addetti ai lavori. Per gli automobilisti, invece, la discussione dell’ultima Legge di Bilancio ha bocciato la proposta di controlli supplementari circa lo stato di pagamento delle tasse di circolazione sulle auto sottoposte a revisione, anche in caso di revisione obbligatoria a seguito di un incidente. Ciò significa che durante i controlli per la revisione non sarà richiesto al proprietario dell’auto di mostrare e controllare il bollo.

  • Quindi, sostanzialmente, non è cambiato nulla?

Sostanzialmente non è cambiato nulla. Per le auto nuove di prima immatricolazione, la prima revisione obbligatoria è fissata a 4 anni dall’immatricolazione. Dopo la prima revisione, le successive dovranno essere effettuate ogni due anni. Le stesse scadenze si applicano anche per motoveicoli, motocicli, autoveicoli ed autocaravan di massa complessiva non superiore ai 3.500 Kg.










  • Quanto costa sottoporre a revisione l’automobile?

La spesa occorrente è di 66.88 euro, comprensivi di IVA.

  • Quali sono le sanzioni in cui incorrono gli automobilisti che non sottopongono a revisione i propri veicoli?

In caso di controllo su un veicolo non revisionato oltre i termini di scadenza, le multe vanno da un minimo di 169 fino ad un massimo di 639 euro. Oltre alla multa si applica immediatamente una sospensione del mezzo dalla circolazione fino all’effettuazione della revisione, fatta eccezione per il tragitto necessario per recarsi alla Motorizzazione Civile o presso un’officina autorizzata.

  • Quando è possibile effettuare la revisione presso il Centro revisioni “Città Vallo”?

Per effettuare la revisione della propria auto presso il Centro revisioni “Città Vallo” di Atena Lucana o presso il nostro Centro di Sassano è possibile prenotarsi tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 13.30 e, di pomeriggio, dalle ore 15.00 alle ore 18.00. Nella giornata di sabato gli uffici rimangono aperti dalle ore 8.30 alle ore 13.00.

– redazione –

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*