Il nuovo Comandante del Compartimento Marittimo di Salerno, il Capitano di Vascello Daniele Di Guardo ha visitato il porto di Scario, accolto dal sindaco di San Giovanni a Piro Ferdinando Palazzo.

Accompagnato dal Comandante della Capitaneria di Porto di Palinuro, il Tenente di Vascello Francesca Federica Del Re e dal Presidente del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, Tommaso Pellegrino, il Comandante ha avuto modo di conoscere l’Area Marina Protetta e di visionare i locali comunali sul porto di Scario.

Una visita che ci ha portato belle notizie e nuove prospettive – ha commentato il sindaco Palazzo – . Infatti, dovrebbe essere certa e prossima la riapertura, dopo circa 10 anni, dell’Ufficio della Capitaneria a Scario, un presidio di tutela delle regole e dell’integrità del nostro territorio costiero e del nostro mare, più volte richiesto e sollecitato”.

Il Capitano Di Guardo ha anche visionato i notevoli danni che il porto di Scario ha subito a causa dell’ultimo evento calamitoso marino, recependo le diverse strategie di intervento dell’Amministrazione su una struttura che, si ricorda, è di competenza regionale.

In proposito – ha concluso Ferdinando Palazzo – è d’obbligo ringraziare gli ottimi funzionari regionali Polizio, Angelino e Fioretto, con i quali quotidianamente ci si confronta per dare una immediata soluzione a quello che per ora è un grave colpo per la sicurezza, per l’economia e per il turismo del nostro territorio”.

Antonella D’Alto

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*