L’Amministrazione comunale di Polla ha invitato i beneficiari del Reddito di Cittadinanza, residenti a Polla, a presentare al propria candidatura di partecipazione ad alcuni progetti del Comune.

I beneficiari di questo intervento economico di sostegno, si legge nella nota del Comune, nell’ambito del Patto per il Lavoro e del Patto per l’inclusione sociale, sono tenuti a offrire la propria partecipazione ai PUC, Progetti Utili alla Collettività, pena la decadenza del beneficio.

L’Amministrazione polene ha predisposto tre diversi progetti:

  • Un Territorio da amare”. Prevede il supporto al lavoro del personale in servizio alle attività di cura del verde pubblico, manutenzione degli arredi urbani e spazzamento strade.
  • Tutelo la mia città”. Prevede il supporto al lavoro del personale in servizio per la tutela del territorio, con assistenza e affiancamento nelle attività di protezione civile. Lo scopo è quello di tutelare il territorio e i beni comuni, migliorare il sistema di protezione civile e soprattutto rendere il cittadino attento alla tutela della comunità.
  • La cultura al servizio del cittadino”. Dovranno svolgere attività di supporto al lavoro del personale in servizio alle attività di apertura, custodia, pulizia e chiusura di musei, chiese e locali comunali allo scopo di rendere più fruibili i luoghi di cultura presenti sul territorio comunale, attraverso un orario di apertura più ampio di alcuni siti.

Tutti i progetti hanno anche lo scopo di sviluppare il senso della responsabilità civica ed etica, incentivando l’accesso e la partecipazione attiva della cittadinanza.

L’obbligo di partecipazione al PUC è pari ad 8 ore settimanali estendibili, su base volontaria e di comune accordo, a 16 ore ed è limitato al periodo di fruizione del beneficio, previo periodo di formazione – si legge nella nota emanata dal Comune -. La mancata adesione ai PUC comporta la decadenza del Reddito di Cittadinanza”.

– Paola Federico –

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*