libro aldo bianchini 01È stato presentato ieri sera a Polla, presso il piazzale afferente al centro commerciale MD Discount, il libro “Vincenzo Giordano: da sitting bull a sindaco di Salerno”, a cura del giornalista Aldo Bianchini.

L’evento, che rientra nell’ambito della Rassegna d’Autore “Nero su Bianco” a cura dell’MD Discount di Polla, è stato organizzato in collaborazione con l’Associazione “Autorevole Vallo di Diano” di Carmelo Bufano. Ricco il parterre di ospiti, costituito, oltre che dall’autore e dagli organizzatori, dal sindaco di Polla, Rocco Giuliano, dall’Avvocato Sebastiano Tanzola, dal sindaco di Sala Consilina, Francesco Cavallone, da Dino Verrone, segretario provinciale della Federazione Giovanile Socialista, e dal consigliere regionale, Enzo Maraio.

libro aldo bianchini 02L’iniziativa ha rappresentato un momento di riflessione intorno alla figura dell’ex sindaco socialista di Salerno, Vincenzo Giordano, scomparso nel 2009. Noto come il “sindaco della gente” Giordano fu coinvolto, agli inizi degli anni Novanta, nella vicenda politico-giudiziaria sugli appalti del comune di Salerno. Dalle accuse di coinvolgimento nell’affaire della “tangentopoli salernitana” Giordano fu, dopo tempo, prosciolto.  Nel volume Bianchini racconta alcuni episodi circa l’inchiesta giudiziaria che ha toccato il precursore di Vincenzo De Luca, svelando particolari fino ad oggi sconosciuti.

“La storia debbono raccontarla coloro che i fatti li hanno vissuti da fuori. – ha dichiarato l’autore – così ho messo nero su bianco tutti i ricordi che possedevo del sindaco Giordano. Ne è emerso, più che un ricordo della sua figura, un resoconto di ciò che era realmente accaduto in quegli anni”.

Annachiara Di Flora –


 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Per continuare a leggere non usare il blocco delle pubblicità sul nostro giornale.

La pubblicità è l’anima del commercio e senza di essa non potresti leggere le notizie che ti interessano