Domani, sabato 17 settembre, a partire dalle ore 10.00  in Piazza Santa Barbara a Polla sarà allestito un gazebo informativo per la donazione delle cellule staminali emopoietiche e consentire l’arruolamento di nuovi donatori.

L’evento è promosso dall’Istituto Superiore di Sanità, dal Centro Nazionale Trapianti, dal Centro Nazionale Sangue, dal Registro Ibmdr e dalle Federazioni Admo e Adoces e rientra nella più ampia cornice del secondo “World Marrow Donor Day” (la giornata mondiale del donatore di midollo osseo), che sarà celebrato in tutto il mondo domani.

DoMos Basilicata e doMos Campania partecipano alla manifestazione in collaborazione con l’associazione “Arcobaleno Marco Iagulli” con varie iniziative che hanno l’obiettivo di informare correttamente i cittadini sulla donazione delle cellule staminali emopoietiche.

Domani l’appuntamento a Polla è organizzato in collaborazione con “I Ragazzi del Ponte” e Croce Rossa italiana – sede del Vallo di Diano.

Saremo in piazza – fanno sapere gli organizzatori – per informare sulle attuali modalità di donazione del midollo osseo e di cellule staminali emopoietiche. Per chi fosse interessato ci sarà la possibilità di effettuare un semplice prelievo di sangue che servirà ad avviare il percorso di screening per diventare donatore. Aumentando il numero di donatori aumentano le probabilità di guarigione di molte malattie ematologiche”.

– Chiara Di Miele – 


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.