incendio contrada foresta polla 03Un vasto incendio ha lambito contrada Foresta a Polla intorno alle 11 di questa mattina, interessando il bosco e i rovi che vegetano nella zona.

Pronto ad intervenire sul posto per domare le fiamme il servizio Antincendio Boschivo della Comunità Montana “Vallo di Diano”. Inizialmente è stata inviata a Polla la squadra del distaccamento di San Rufo, coordinata dal caposquadra Cono Savino, ma dopo un’ora dall’allarme, viste le proporzioni dell’incendio, è giunta in supporto la seconda squadra dalla sede principale di Padula, guidata dal caposquadra Michele Gallitiello.

incendio contrada foresta polla 01 okComplessivamente 8 operai AIB impegnati nell’operazione di spegnimento, resa particolarmente difficile dalla condizione climatica calda e ventilata.

Il servizio Antincendio Boschivo e le rispettive squadre di intervento sono coordinati da Agostino Coiro e dal responsabile dell’Ufficio Foreste della Comunità Montana “Vallo di Diano” Beniamino Curcio.

Dopo le 13, visto che l’incendio ha continuato a propagarsi nella zona circostante a quella già colpita, è intervenuto sul posto anche il Comando Stazione di Polla del Corpo Forestale dello Stato per valutare la criticità della situazione e l’eventuale intervento dei mezzi aerei per lo spegnimento.

incendio contrada foresta polla 05Altre due squadre dell’Antincendio Boschivo della Comunità Montana “Vallo di Diano”, guidate dai caposquadra Mattia Casalnuovo e Giuseppe Setaro, hanno raggiunto i colleghi già impegnati in contrada Foresta da stamattina. In questo modo si sono aggiunti altri dieci operai agli otto presenti sul posto.


– Aggiornamento ore 17.30 –

È stato necessario l’intervento di un Canadair e di un elicottero del Corpo Forestale per cercare di spegnere l’incendio. Le operazioni sono state coordinate via radio da Graziella Di Zeo del servizio Antincendio Boschivo. Sul posto anche la Protezione Civile di Polla.

– Aggiornamento delle ore 11.00 del 14 settembre – 

Sono stati quantificati i danni causati dall’incendio in contrada Foresta. 30 gli ettari di terreno distrutti dalle fiamme, di cui 3 di bosco ceduo, mentre i restanti erano incolti.

– Chiara Di Miele –


incendio contrada foresta 05 incendio contrada foresta 06


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*