Sono stati inaugurati i lavori di realizzazione di un “Miglio Artistico” lungo il muro perimetrale del Centro Olio Val d’Agri di Viggiano. Un progetto di “valorizzazione paesaggistica” del centro dell’Eni che durerà tre anni, fungendo da autentica opera d’arte grazie ad un dipinto di Raymundo Sesma.
Il Distretto Meridionale di Eni ha avviato questo percorso di valorizzazione del COVA insieme a uno studio di architettura del paesaggio di Milano.
Il noto ente per gli idrocarburi e Raymundo Sesma, artista noto a livello internazionale, hanno presentato al Comune di Viggiano il progetto, che prevede entro il 2015 tre ambiti di intervento: verde interno ed esterno del COVA e muro di recinzione. Sono poi coinvolti i serbatoi di stoccaggio, i percorsi, gli edifici, l’ingresso, il parcheggio e l’illuminotecnica
Il muro perimetrale dell’impianto sarà trasformato in un’autentica opera d’arte con un dipinto di Sesma dal titolo il “Miglio Artistico”, la cui realizzazione coinvolgerà  le giovani generazioni, facendole partecipare attivamente.
– Chiara Di Miele –
La forma non potrà mai nascondere una realtà tossica per l’intera valle e per coloro che ci vivono.
Sento odor di fregatura…
(Spero che mi sbagli).
Mario