Si è svolta questa mattina, presso il museo MIdA01 a Pertosa, l’inaugurazione della VI Mostra d’Arte con opere di pittura, scultura, fotografia e arte digitale. Tanti gli artisti presenti all’esposizione, i cui lavori sono stati illustrati al pubblico dalla critica d’arte Antonella Nigro.

La rassegna artistica, giunta alla sesta edizione, promuove una selezione di opere per la XI Biennale d’Arte Internazionale di Roma e quest’anno ha introdotto il premio “GrottArte 2015”,  che è stato consegnato ai pittori Alma Federico, Cono Giovanni Giardullo e Immacolata Morena.

I premiati per la XI Biennale d’Arte, invece, sono risultati Gennaro Nardiello, Antonella Carucci ed Enrico Pinto. Tutti gli artisti, poi, sono stati selezionati per esporre nelle Sale del Bramante a Roma in occasione della Biennale, che si terrà a gennaio 2016, visto l’alto profilo degli stili espressivi di ciascuno come ha spiegato Giuseppe Chiovaro, presidente del CIAC (Centro Internazionale d’Arte di Roma) e organizzatore della XI Biennale di Roma. Premiata con uno smartphone per la migliore istantanea di Pertosa la foto di Alessandra Blasi.

Soddisfazione è stata espressa anche dal presidente dell’Associazione “Guaglioni e Amici del Muraglione” Vittorio Caggiano e dal sindaco di Pertosa Michele Caggiano, che hanno sottolineato come incontri come questo rappresentino un momento importante di promozione dell’arte e della cultura e ,dunque, di crescita per l’intera comunità, oltre che un’occasione di incontro e confronto per tutti gli artisti. Presenti al taglio del nastro anche il sindaco di Auletta Pietro Pessolano e il parroco della Chiesa Santa Maria delle Grazie di Pertosa don Pasquale Lisa.

Nel corso dell’iniziativa si è svolta anche una cerimonia in ricordo del Prof. Michele Caggiano, storico e scrittore scomparso da poco meno di un anno, originario di Pertosa e socio fondatore dell’Associazione “Guaglioni e Amici del Muraglione” con la consegna di una targa in sua memoria ai familiari e la distribuzione ai presenti di una copia gratuita del suo ultimo libro “Pertosa dal XII al XIX secolo”. L’intera manifestazione è stata organizzata dall’AssociazioneGuaglioni e Amici del Muraglione”, dal Comune di Pertosa, dalla Fondazione MIdA e il Centro Internazionale d’Arte Contemporanea (CIAC) di Roma.

– Francesca Caggiano –


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*