Una passione per lo sport che porta alla realizzazione di un sogno. La giovane pallavolista valdianese Sara Marchesano ne ha fatta di strada in questi anni di duri allenamenti che l’hanno condotta a giocare militando attualmente nella P2P Smilers Baronissi.
Tutto inizia nel 2015, quando Sara decide di lasciare il nuoto agonistico, nonostante le avesse insegnato lo stile di vita dello sportivo, per iniziare a giocare a pallavolo. Vari allenatori notano in lei delle potenzialità e così inizia l’avventura a Battipaglia in Serie C con il numero 12 da centrale, il ruolo che ricopre nel corso delle partite. “E’ la data di nascita di mia sorella ed era il numero della mia prima allenatrice quando giocava” ci racconta.
Nel 2017 la giovane sportiva valdianese, che vive con la famiglia a Polla, si è spostata a Mercato San Severino dove è stata inserita nel gruppo Giovanile della Serie A2.
“Ho cambiato scuola, lasciando il Liceo Linguistico a Teggiano a malincuore, ma la passione mi chiamava – continua Sara – e ho continuato a studiare a Mercato San Severino fino al diploma conseguito l’anno scorso. Durante questi anni di Giovanili ho avuto tante soddisfazioni”. Sara, infatti, è stata convocata in Serie A, ha partecipato alle Finali nazionali di Beach Volley e ha vinto le Finali regionali Under 18 fino a giungere alle Nazionali.
“Una volta terminate le Giovanili ho deciso di restare a Baronissi con la Polisportiva Due Principati e l’anno scorso siamo saliti di categoria da B2 in B1 – dichiara ancora – per cui quest’anno ho deciso di continuare con questo percorso e provare a confrontarmi con una Serie B1 che è sicuramente un campionato complicato. Il nostro girone è molto competitivo, abbiamo iniziato la preparazione da due settimane e mi sembra che sia un bel gruppo. Abbiamo come sempre bisogno di lavorare, ma non mi tiro indietro e spero sia un anno di crescita importante“.