Nel corso dei controlli sulla sicurezza alimentare effettuati dal Comando Stazione del Corpo Forestale dello Stato di Buccino, è stata accertata presso una macelleria nel Comune di Palomonte la vendita di carne ovina sprovvista di bolli sanitari, in violazione alla normativa europea e nazionale.
Il bollo sanitario viene apposto dai veterinari dell’ASL presso i macelli autorizzati sulle carni di animali di certa provenienza e sottoposti alla necessaria profilassi. Pertanto, la mancanza del bollo non consente al consumatore di avere certezza in ordine alla provenienza delle carni ed alla loro salubrità .
Dal controllo effettuato unitamente a personale della locale ASL, è emerso che della carcassa di un agnello di circa 14 kg restava in giacenza presso la macelleria ispezionata un pezzo da circa 5 kg ancora invenduto. E’ scattata, dunque, la misura cautelare del sequestro sanitario finalizzato alla confisca e alla successiva distruzione della carne ovina rinvenuta, nonché l’irrogazione della sanzione amministrativa per un importo pari a 6000 euro. Proseguono gli accertamenti sulla rintracciabilità delle carni sequestrate.
Il Corpo Forestale dello Stato rammenta che è a disposizione dei cittadini il numero gratuito 1515 per eventuali segnalazioni in ordine a violazioni alle norme agroalimentari poste a tutela del consumatore.
– redazione –
Gli agnelli erano sani o malati?
il resto sono solo chiacchiere