FRANCO GARIPPO LOGOFrancesco Garippo, 56 anni, originario di Palomonte e residente a Wolfsburg, è il candidato alla segreteria del Pd in Germania.

Garippo, sindacalista della Ig-Metal, membro del consiglio direttivo della Volkswagen in Germania e fondatore del circolo Pds (oggi Pd) di Wolfsburg, è impegnato da anni nella politica attiva del Partito Democratico, oltre a sedere tra gli scranni del Consiglio comunale e provinciale della sua città.

Fermo sostenitore del “modello tedesco”, secondo cui il sindacato ha un forte potere contrattuale, di decisione e di rappresentanza degli interessi dei lavoratori iscritti attraverso un particolare sistema chiamato “cogestione democratica”, Garippo condivide le riforme adottate dal primo ministro italiano Matteo Renzi e spiega il motivo della sua candidatura: “Sono convinto di poter far crescere il Pd in Germania. Il mio obiettivo è quello di far assumere un ruolo centrale al Partito Democratico, un filo diretto tra il Pd in Italia, la SPD in Germania e la politica europea”.

Partecipazione, formazione, servizi, Europa e lavoro sono i punti del programma che contraddistinguono dalle altre la lista capeggiata da Garippo in vista del congresso democratico che si svolgerà ad ottobre.

Ed è proprio della formazione professionale e all’alternanza scuola-lavoro che Garippo fa il suo cavallo di battaglia e annuncia i nuovi progetti con l’Italia. “A breve realizzeremo un progetto di formazione in Campaniacommenta soddisfatto il sindacalista – l’obiettivo è di far conoscere questo sistema e verificarne l’applicabilità in Italia”.

Una visione politica lungimirante quella di Francesco Garippo, un salernitano doc orgoglioso delle sue origini e con una straordinaria visione del futuro.

Mariateresa Conte


 

Un commento

  1. angelo ruspa says:

    Ma questi del P.D. adesso contano di far danni anche dalla Germania?
    Guarda che bastano già quelli residenti a distruggere questa sfortunata Nazione.
    Grazie dell aiuto …ma se stai in Germania. .
    Pensa a casa tua….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.