Il Polo Museale della Campania promuove l’iniziativa “Padula contemporanea”: da venerdì 24 aprile ogni venerdì e sabato, alle ore 11 e alle ore 16, nella Certosa di San Lorenzo saranno aperte al pubblico alcune delle celle dei monaci nelle quali sono esposte opere d’arte contemporanea raccolte nel triennio 2002-2004, nel corso delle tre edizioni della rassegna internazionale “Le Opere e i Giorni”, ideata e curata da Achille Bonito Oliva.
Alla manifestazione parteciparono circa 100 artisti, lavorando nelle celle e creando per la Certosa i propri lavori, secondo le diverse attitudini ed espressioni artistiche, ispirati a tre temi prescelti: il Verbo, il Precetto, la Vanitas.
Il percorso prevede la visita delle celle 1, 2 , 3, 4, 5, 7, 10, 14, 15; il punto di incontro è nel Chiostro grande della Certosa, dinanzi la cella 1. Il percorso dell’arte contemporanea rientra nel costo del biglietto d’ingresso (gratuito per i minorenni, 2 euro dai 18 ai 25 anni, 4 euro biglietto intero).
Nuovo giorno di visita anche per il “Museo dei Ricordi”, allestito nella cella 6 dal Comitato “I Certosini di Padula” e che raccoglie materiale relativo agli anni nei quali la Certosa venne utilizzata come orfanotrofio dall’Opera Nazionale per il Mezzogiorno d’Italia: non più il sabato, ma il giovedì, osservando l’orario di apertura del monumento (ore 9.00 – 19.00, orario continuato).
Domenica 3 maggio ingresso gratuito alla Certosa grazie all’iniziativa “Domenica al Museo”, che permette ogni prima domenica del mese di visitare monumenti, musei, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali dello Stato senza pagare il biglietto d’ingresso.
– Filomena Chiappardo –