Dopo il grande successo della prima edizione, caratterizzata da centinaia di adesioni non solo da tutta Italia ma anche dall’estero, l’associazione “Nuove Idee” di Padula ripropone il concorso “Poesia e Arte” dedicato a Padre Giovanni Minozzi e finalizzato a diffondere e valorizzare la cultura e l’arte nelle sue diverse forme. Il concorso vuole celebrare Padre Minozzi, figura indimenticabile di sacerdote al quale, insieme a Padre Giovanni Semeria, si deve la fondazione dell’Opera Nazionale per il Mezzogiorno d’Italia e quindi dell’Orfanatrofio della Certosa di Padula. La partecipazione è aperta a tutti. Il concorso anche in questa edizione 2015 comprende due sezioni, Poesia e Arte.

La tematica destinata alla Poesia è quella del tema libero. Le poesie potranno essere sia edite che inedite. L’autore dovrà inviare 5 copie della poesia, una delle quali dovrà contenere i dati anagrafici dell’autore, con recapito telefonico, residenza ed eventuale indirizzo e-mail. Le poesie che giungeranno in vernacolo o lingua straniera dovranno essere accompagnate da traduzione in italiano, pena l’esclusione

Le tematiche destinate all’Arte sono la Certosa di Padula, Padre Semeria, Padre Minozzi e gli Orfani. Le opere per la sezione Arte dovranno essere pittoriche.

Una giuria, composta da personalità del mondo della cultura, attribuirà i premi a suo insindacabile e inappellabile giudizio. Saranno premiati i primi tre classificati delle due sezioni. La Giuria inoltre conferirà premi di merito e speciali in relazione alla qualità dei lavori fatti pervenire all’associazione organizzatrice del concorso. Le opere premiate rimangono di proprietà dell’associazione e saranno utilizzate (originali ed eventuali riproduzioni) per iniziative senza scopo di lucro.

Le opere dei partecipanti dovranno pervenire entro e non oltre le ore 17.00 del 15 settembre. Saranno accettate consegne postali dopo la scadenza del termine purché recanti timbro con data di spedizione antecedente il termine fissato. I lavori dovranno essere spediti o consegnati a mano (previo accordo telefonico) a Giuseppina Sorrentino, presidente dell’Associazione Nuove Idee, via Costantinopoli n° 16, 84034 Padula (SA). La partecipazione al Concorso “Poesia e Arte” implica l’accettazione incondizionata del regolamento.

La cerimonia di premiazione avverrà domenica 27 settembre in occasione della X edizione de “La Giornata del Ricordo”, che si svolgerà nell’Aula Consiliare presso la Certosa di San Lorenzo a Padula, con inizio alle ore 9.30.

Per ulteriori informazioni si può contattare la pagina Facebook dell’Associazione Nuove Idee o chiamare i numeri 0975/778194, 0975/77047, 340/6896849, 339/8617321, 340/3518825 e 347.1768019. Si può inoltre scrivere all’indirizzo e-mail pinasorrentino@libero.it.

– redazione –


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*