Nell’anno che celebra il 134^ anniversario della propria fondazione, il Circolo Sociale Carlo Alberto 1886, in partnership con la Banca Monte Pruno ed il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, organizza un importante convegno per ricordare Giovanni Russo, scomparso nel 2017.

L’evento culturale si svolgerà sabato 4 gennaio, alle ore 17, nella sede sociale del Circolo Carlo Alberto, in Via Tenente D’Amato a Padula.

Dopo i saluti di Felice Tierno, Presidente del Circolo Carlo Alberto e di Antonio Mastrandrea, Responsabile Segreteria di Direzione della Banca Monte Pruno, interverrà il Prof.Emilio Giordano, Critico Letterario, già Docente presso l’Università di Salerno.

Sarà presente la giornalista Giulietta Rovera, compagna di Giovanni Russo.

Giovanni Russo, uno dei più grandi giornalisti italiani del secondo Novecento ha raccontato con sguardo impietoso, in numerosi libri, tutte le contraddizioni, le miserie e i fallimenti legati alla questione meridionale.

Nato a Salerno nel 1925, era molto legato a Padula, il paese della madre Rosa Scolpini. Russo ritornava spesso con estremo piacere.

Il compianto professionista appartiene alla storia del Circolo Sociale “Carlo Alberto” di Padula, di cui era Socio Onorario.

Al termine dell’incontro culturale ci sarà lo scoprimento di una targa commemorativa.

 – Claudia Monaco –

 

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*