Grande successo, nel fine settimana appena trascorso, per le due giornate Open Day di orientamento scolastico al Liceo Scientifico “Pisacane” di Padula.

Tanti gli studenti prossimi alla scelta del percorso di studi di istruzione superiore che hanno visitato gli ambienti di apprendimento dell’Istituto guidati dagli allievi e dai docenti del Liceo. Sono state diverse e molteplici, sia sabato che domenica, le attività organizzate nei laboratori di chimica, fisica, informatica, inglese e latino tra esperimenti, dimostrazioni pratiche, esercitazioni collettive e attività di brainstorming.

E’ stata anche l’occasione per presentare le attività che vedono impegnati gli alunni del corso Biomedico come interventi di primo soccorso, gestione delle emergenze e misurazione della pressione. Gli alunni stanno dando nuova vita alle aule scolastiche realizzando dei murales prendendo spunto da citazioni e argomenti studiati nei più disparati campi del sapere, da quello umanistico a quello matematico-scientifico.

Gli Open Day sono stati anche l’occasione per presentare le innovative aule 3.0, vere e proprie aule-laboratorio che saranno attivate dal prossimo anno scolastico per portare i laboratori nelle classi.

E’ stata presentata l’ampia offerta formativa del “Pisacane” che consiste in: Liceo Scientifico “Tradizionale” che conta sulla presenza di laboratori ricchi di strumentazioni e apparecchiature completamente rinnovate e all’avanguardia per arricchire la didattica con importanti risvolti pratici, Liceo Scientifico “Scienze Applicate” che punta su una maggiore conoscenza delle scienze naturali e dell’informatica stimolando il ragionamento e la logica per indirizzare i ragazzi allo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica, Liceo Scientifico Tradizionale ad indirizzo “Biomedico” che, oltre a dare una formazione completa, prepara i ragazzi alla scelta delle facoltà universitarie ad indirizzo medico sviluppandone la logica e le relative conoscenze e competenze con ore curriculari ad hoc e il Liceo Scientifico “Quadriennale”, tra i pochi in Italia, unico nella parte sud della provincia di Salerno, che prepara gli studenti alle esigenze formative europee fornendo loro una formazione completa in ogni ambito disciplinare con metodologie innovative e coinvolgenti.

Ad accogliere i giovani e le loro famiglie il Dirigente scolastico Pietro Mandia, la vicepreside Carmela Pessolano, i docenti e i tanti studenti del Pisacane. I prossimi Open Day al Liceo Scientifico “Pisacane” di Padula nel 2022 saranno sabato 15, domenica 16, sabato 22 e domenica 23 gennaio dalle ore 16 alle 20.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Per continuare a leggere non usare il blocco delle pubblicità sul nostro giornale.

La pubblicità è l’anima del commercio e senza di essa non potresti leggere le notizie che ti interessano