Domani, domenica 3 aprile, ingresso gratuito alla Certosa di San Lorenzo a Padula grazie all’iniziativa“Domenica al Museo”, che permette ogni prima domenica del mese di visitare monumenti, musei, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali dello Stato senza pagare il biglietto d’ingresso.
La Certosa sarà, dunque, aperta dalle ore 9.00 alle ore 19.00 con orario continuato, permettendo così ai visitatori di godere degli ambienti straordinari e grandiosi del monumento Patrimonio UNESCO dal 1998.
Domani, l’artista Matteo Fraterno incontrerà il pubblico nella loggetta dell’appartamento del Priore per una conversazione sul tema dell’arte e sull’opera da lui creata per la Certosa, L’Albero del Priore, collocata al centro del grazioso giardino, prima del suo trasferimento in altra sede.
I lavori di Matteo Fraterno sono spesso incentrati sulla memoria storica e sul territorio inteso come sistema di interazione tra ambiente e abitanti.
L’ installazione è stata realizzata per la Certosa di Padula e presentata lo scorso ottobre nell’ambito della mostra diffusa in tutta Italia, dal titolo L’albero della Cuccagna. Nutrimenti dell’arte, curata dal critico Achille Bonito Oliva, in occasione di EXPO 2015.
Sarà, inoltre, possibile visitare il “Museo dei Ricordi” nella cella n.6, allestito dal Comitato “I Certosini di Padula”, che raccoglie fotografie, pagelle scolastiche e tante testimonianze della vita quotidiana all’interno dell’Orfanotrofio, raccontando una pagina importante della storia del monastero nel Novecento.
– Filomena Chiappardo –
Grazie alla brava giornalista Filomena Chiappardo che nel suo articolo di presentantazione dell’artista Fraterno, ha evidenziato anche il Museo dei Ricordi dei certosini.