Parola d’ordine: prevenzione. È una vera e propria missione quella della Farmacia di Muria di Padula Scalo che, ancora una volta, attua una campagna di sensibilizzazione e prevenzione della salute puntando sulle malattie cardiovascolari.

Tra le patologie più diffuse nei Paesi industrializzati, le malattie cardiovascolari  sono legate ad alcuni fattori come l’età, la familiarità ma anche lo stile di vita. E’ il caso del vizio del fumo, del diabete, dell’ipercolesterolemia, dell’obesità, della sedentarietà e, soprattutto, dell’ipertensione arteriosa.

Tra i parametri clinici da tenere sotto controllo, è importante valutare che non si soffra di fibrillazione atriale, un disturbo del battito cardiaco. In caso di fibrillazione atriale il cuore, a causa di disordini della propagazione dei segnali elettrici che ne regolano la contrazione, batte in modo irregolare. Il risultato è che gli atri non si contraggono in modo coordinato e ciò provoca un ristagno di sangue, con formazioni di coaguli che, immettendosi nella circolazione sanguigna, possono arrivare al cervello causando un ictus. Si calcola che 1 ictus su 5 è causato dalla fibrillazione atriale.

Il controllo della fibrillazione atriale è possibile con misuratori della pressione automatici dotati di algoritmo validato, in grado di rilevare  questa aritmia. Utilizzando questi apparecchi, quindi, è possibile controllare contemporaneamente due fondamentali parametri della salute cardiovascolare: la pressione arteriosa e la presenza di fibrillazione atriale. Questo controllo può essere effettuato anche presso la Farmacia Di Muria.

Per tutto il mese di novembre è sufficiente prenotarsi presso la Farmacia Di Muria, a Padula Scalo, o telefonando al numero 0975/74587, approfittando anche delle condizioni economiche particolarmente favorevoli durante la campagna di prevenzione.

Ne abbiamo parlato con il Dott. Alberto Di Muria, titolare dell’omonima farmacia.

– Claudia Monaco –



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.