Si è svolto nella giornata di ieri, presso la Sala “Tiffany” del Grand Hotel Certosa di Padula, il dibattito “Ambiente, Salute e Agroecologia”.

All’incontro hanno partecipato numerosi esponenti del mondo della medicina, tra i quali, il dottore Riccardo Marmo, primario di gastroenterologia dell’ospedale “Luigi Curto” di Polla, il dottore Luigi Montano, uro-andrologo ASL Salerno, presidente della società italiana di riproduzione umana e coordinatore del progetto “Eco Food Fertility”, il professore Giuseppe Altieri, docente di entomologia, fitopatologia e agroecologia di Todi.

I saluti affidati, invece, al sindaco di Padula Paolo Imparato, al Presidente Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni Tommaso Pellegrino, alla senatrice Angelica Saggese e all’On. Mario Tassone, ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture. A moderare l’incontro Nicola Ammaccapane.

Numerosi i temi trattati durante il dibattito: alimentazione, fertilità, scarsa natalità in Italia e correlazione ai fattori ad essa legati ed “Eco-Food Fertility”, un progetto che cerca di dare risposte alle numerose domande legate al nesso tra inquinamento ambientale e salute dell’uomo.

Bisogna sottolineare l’importanza fondamentale dell’alimentazione – ha affermato Luigi Montano – e quanto questa riesca ad incidere sulla buona o scarsa fertilità del genere umano”.

Giuseppe Altieri, che ha evidenziato più volte l’importanza di una corretta alimentazione e di un corretto stile di vita e la pericolosità dell’utilizzo in agricoltura di pesticidi, ha affermato che “la plastica utilizzata nel settore agroalimentare, è sicuramente un inquinante sia a livello di impatto ambientale che per la salute stessa dell’uomo”.

Sottolineata anche l’importanza dell’educazione alimentare che parte soprattutto dalle scuole, come ha fatto più volte notare durante il dibattito la senatrice Angelica Saggese.

– Gianluca Calenda –

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Per continuare a leggere non usare il blocco delle pubblicità sul nostro giornale.

La pubblicità è l’anima del commercio e senza di essa non potresti leggere le notizie che ti interessano