Ottobre è il mese della prevenzione del tumore al seno. “LILT for Women – Campagna Nastro Rosa 2020”  diffonde la cultura della prevenzione e della lotta al carcinoma mammario.

Grazie alla Campagna Nastro Rosa, per tutto il mese, sarà possibile sottoporsi a visite senologiche gratuite presso le associazioni provinciali LILT e i circa 400 ambulatori attivi sul territorio nazionale. Secondo i dati della Lilt, i tumori mammari rappresentano il 30% della totalità di tumori maligni diagnosticati alle donne. Nel 2019 i nuovi casi di carcinomi della mammella stimati in Italia sono stati 53.200. La sopravvivenza a 5 anni delle donne con tumore alla mammella è pari all’87%.

Ne abbiamo parlato con il dottore Tommaso Pellegrino, chirurgo oncologo e senologo presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli.




L’importanza della prevenzione e dello screening fin da giovani, la necessità di conoscere il proprio seno e i suoi cambiamenti nel tempo, ma anche una sana alimentazione e il corretto stile di vita abbinato alle attività sportive tra gli argomenti affrontati dal dottore Pellegrino nel corso dell’intervista rilasciata ai microfoni di Ondanews.

– Chiara Di Miele –

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*