Skip to content
Ondanews.it

Ondanews.it

Notizie Vallo di Diano, Notizie Cilento, Notizie Golfo di Policastro

Primary Menu
  • Home
    • Chi Siamo
    • Regolamenti
      • Regolamento commenti
      • Regolamento messaggi pubblicitari
      • REGOLAMENTO PUBBLICITÀ ELETTORALE
  • Rubriche
    • A TU PER TU
    • Cucina con un click
    • Curiosità storiche valdianesi
    • FARE IIMPRESA – Professionisti si raccontano
    • FOCUS
    • IN CUCINA CON NONNA MICHELINA
    • In salute: consigli utili – a cura della dott.ssa Monica T. Gallo
    • Info@lavoro 2.0
    • La Rubrica del Consulentea cura dello Studio Viglione – Libretti
    • La Svista a cura di Paola Testaferrata
    • Lavoro&Impresa
    • Motori in Onda
    • Onda Road
    • Officina del lavoro – a cura della dott.ssa Mariagrazia Stabile
    • Psicologica…mente
    • Salute & Benessere
    • – Sporting Sala Consilina
  • Annunci
  • Eventi
  • Banca Monte Pruno
    • Economia&Finanza
  • Farmacia 3.0 – a cura del dott. Di Muria

Ospedale di Polla, sospesi i ricoveri in Chirurgia per carenza di medici. La denuncia della CISL FP

13 Maggio 2022

Sospesi i ricoveri nel Reparto di Chirurgia a Polla per carenza di medici. “La sospensione delle attività di ricovero, sia urgenti che elettive, della Chirurgia Generale del presidio ospedaliero, adottata con provvedimento del Direttore Sanitario, necessita di urgente risoluzione al fine di ripristinare un servizio essenziale per la comunità locale, già ampiamente provata da oltre due anni di pandemia, che come noto ha ritardato e ha rimandato numerose prestazioni sanitarie e interventi chirurgici con una diminuzione dell’assistenza sanitaria che lede il diritto alla salute dei cittadini“.

Ad affermarlo sono i delegati sindacali della CISL FP Salerno del presidio di Polla, Antonio Cervone, Gianfranco Climaco e Giuseppe Procaccio che con una nota indirizzata ai vertici dell’Asl Salerno evidenziano ancora una volta che qualora non sia ben chiara la criticità, la sospensione delle attività di Chirurgia rappresenta solo l’ultimo tassello di una ben nota carenza di personale medico in quasi tutte le Unità Operative con degli acuti in Ortopedia, Pediatria, Neurologia, Medicina, Urologia, Rianimazione e Radiologia, che sta compromettendo gravemente il rispetto della garanzia dei livelli essenziali di assistenza e di conseguenza il diritto alle cure, con l’impossibilità per i cittadini di essere sottoposti ad interventi, esami diagnostici e riabilitativi, con l’ulteriore prolungamento senza fine delle liste di attesa e il conseguente abbandono di tutti quei malati cronici o soggetti che dovrebbero essere sottoposti ad attività di prevenzione.

“Assistiamo ciclicamente a monologhi con promesse di potenziamento dei servizi e del personale – continuano – per poi constatare un continuo impoverimento delle prestazioni e di professionisti sanitari del presidio ospedaliero di Polla che, è bene ricordare, ricade in un’area a sud di Salerno con una popolazione di circa 70.000 abitanti, geograficamente disagiata e lontana da altri nosocomi, alimentando la migrazione sanitaria verso altri centri sanitari anche fuori regione. Si è chiaramente manifestata ormai da molto tempo una contrazione nella facoltà di accesso dei cittadini alle cure e all’assistenza sanitaria tenuto conto che in tale situazione non è possibile assicurare la normale attività assistenziale, fortemente preoccupati per la tenuta dell’intero sistema sanitario locale, a partire dall’integrità psicofisica di lavoratrici e lavoratori che sono di nuovo chiamati a far fronte a carenze di organico  nonché per i cittadini che vedono venir meno l’accesso alle cure e quindi la lesione di un diritto costituzionalmente garantito“.

“Una condizione non più tollerabile – dicono ancora i delegati sindacali – che registra periodicamente anche illusori interventi da parte dei vertici sanitari, rappresentanti istituzionali e politici anche del comprensorio, con riunioni organizzative e funzionali che nelle migliori conclusioni decidono di non decidere o tergiversano e distolgono l’argomento su problematiche non certo urgenti, come l’ultima sulle sedi delle postazioni del 118, quando invece il problema principale è la cronica carenza di personale. Quello che si deduce è un abbandono da parte delle istituzioni che non possiamo accettare. Sollecitiamo, quindi, con urgenza l’intervento di tutte le autorità competenti in materia, chiedendo loro di adoperarsi urgentemente al fine di ridare dignità ad un presidio ospedaliero importante come quello di Polla nonché risposte e servizi adeguati alla popolazione che li ha eletti rappresentanti“.

Interviene sul problema anche Pietro Antonacchio, Capo Dipartimento per la CISL FP della Sanità pubblica e privata di Salerno, che sottolinea il paradosso che la chiusura delle attività è stata decisa dal Direttore sanitario del presidio senza che la stessa sia stata condivisa ovvero indirizzata per conoscenza né al Direttore Generale dell’ASL Salerno né a quello Sanitario: “La Direzione Strategica pertanto non è stata coinvolta in una faccenda così grave ed importante. E’ uno strano segnale da qualsiasi parte si voglia leggere e interpretare. Non vorrei ipotizzare che chi gestisce il presidio di Polla, a guisa del Marchese del Grillo, stia inoltrando chiari messaggi alla Direzione Generale“.

Chiara Di Miele

Continue Reading

Previous: Tagli dalla Regione ai centri antidiabete accreditati del Salernitano. A rischio oltre 80mila pazienti
Next: Allarme peste suina. I consigli della Guardia Nazionale Ambientale per evitare la diffusione

Ultime notizie

Polla: la Giunta comunale aderisce alla petizione di Coldiretti contro il cibo sintetico

Polla: la Giunta comunale aderisce alla petizione di Coldiretti contro il cibo sintetico

6 Giugno 2023
Provincia di Salerno. Approvato all’unanimità il Rendiconto di Gestione 2022

Provincia di Salerno. Approvato all’unanimità il Rendiconto di Gestione 2022

6 Giugno 2023
Incidente stradale a Pontecagnano. Motociclista ferito trasportato in ospedale

Incidente stradale a Pontecagnano. Motociclista ferito trasportato in ospedale

6 Giugno 2023
Strada Statale 18 a Maratea. Riapertura a senso unico alternato dal 15 luglio

Strada Statale 18 a Maratea. Riapertura a senso unico alternato dal 15 luglio

6 Giugno 2023
Prezzo del latte alla stalla. Coldiretti Campania: “Non ci sono elementi oggettivi per alcun taglio”

Prezzo del latte alla stalla. Coldiretti Campania: “Non ci sono elementi oggettivi per alcun taglio”

6 Giugno 2023
Interventi di potenziamento sulla linea Battipaglia-Potenza. Treni sospesi dal 12 giugno a settembre

Interventi di potenziamento sulla linea Battipaglia-Potenza. Treni sospesi dal 12 giugno a settembre

6 Giugno 2023
  • TANAGRINA
  • bowling atena lucana 300x110
  • FAMILY HOTEL
  • VILLA COSILINUM
  • TECNOCASA
  • BLOISI
  • unipolsai-300x110 agg.ottobre 2020
  • HOTEL OSMAN
  • metasport_NUOVO_300x110
  • centro estetico oasi 300x110
  • market-morena MARZO 23 300x110 ok
  • MARCHESINA
  • addesso living febbraio 2022 300x110
  • demetra finestre 300x110 versione A
  • rosciano distribuzione 300x110
  • pagano spa
  • garone habitat 300x110 maggio 2020
  • ca del conte 300x110
  • BOCCON DI VINO 300X110
  • la corte inglese UNIEURO SETTEMBRE 2021_300x110
  • ADINOLFI
  • MAGIC
  • cosilinauto_SALA CONSILINA_300x110_2021
  • PINTO SRL giugno_2020_300x110 OK
  • CAMPOLONGO
  • pama infissi 300x110
  • Croquembouche Gregorio 300x110
  • lagalla costruzioni
  • CITTA VALLO
  • pick up teggiano 300x110
  • CONAD
  • DI CANDIA AUTO
  • palestra MGM
  • MD
  • RUSSO
  • perito 300x110
  • cinghiale_300x110
  • AQUALIF _spolzino_300x110
  • GPG AUTO
  • IMPARATO
  • progettazione e consulenza
  • SIDEL
  • DETTA 300x110
  • cardinale
  • LAPELOSA
  • VILLA TORRE ANTICA
  • Istituto Juventus
  • cosilinauto_POTENZA_300x110_2021
  • juniors carta plastica
  • coop polla sfoglia il volantino 300x110
  • nola ferramenta 300x110
  • SANTO STEFANO
  • casalcar 300x110
  • CRISCUOLO
  • paon dorè NUOVO 300x110
  • sabia carburanti 300x110
  • PANIFICIO DUEMME
  • PASTICCERIA D'ELIA
  • amaro tumusso 300x110
  • miltech banner 300x110
  • Biochimica_giugno2021_300x110
  • i sapori del vallo 300x110 11_22
  • casalmotor febbraio 23 ok 300x110
  • ERBANITO
  • LPG
  • GENERAL ENTERPRISE
  • helios 300x110
  • VIPNET_FEBBRAIO_2022_300X110 CARTA DEL DOCENTE
  • EURO 2000
  • marchesano pneumatici 300x110 aprile 23
  • DIANGAS
  • PAMA
  • CURCIO VIAGGI
  • NEW KODOKAN
  • petracca arredo cucina giugno 23 300x110
  • GIOIELLO
  • LOSA costruzioni 300x110
  • SOREM
  • VIGLIONE LIBRETTI
  • mobili gs giugno 23 300x110
  • 300x110-dfl-on-job maggio 2022
  • energeticasa 300x110 generico bianco
  • IMPARATO-SERVICE-marzo-2022-300x110
  • LILIANA TIERNO
  • Vipnet fibra marzo 2021
  • MANZOLILLO
  • ELETTROSERVICE
  • PAGLIARULO

Giugno 2023
LMMGVSD
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930 
« Mag    

Archivio

VAI ALLE CATEGORIE

  • – Cronaca
  • – Attualità / Politica
  • – Sport
  • – Sporting Sala Consilina

ONDANEWS.IT – Testata Giornalistica Registrata

Iscrizione Reg. Stampa Tribunale Sala Consilina (SA)

Nr. 2/10 del 26.03.2010

PRESIDENTE ONORARIO: MICHELE ALBANESE;

DIRETTORE ONORARIO: TONIA CARTOLANO

DIRETTORE EDITORIALE: ROCCO COLOMBO;

DIRETTORE RESPONSABILE:

ANTONIO COLOMBO

EDITORE: ONDA NEWS SRL

P.IVA: 05757780654

ISCRIZIONE ROC:  32338

CODICE SDI: M5UXCR1

CONTATTI:  +39 3343676720

info@ondanews.it

amministrazione@ondanews.it

ondanews-srlpec@pec.it

Il presente sito, i suoi contenuti, testi, documenti, marchi, loghi, immagini, grafica, la loro disposizione e i loro adattamenti sono coperti da copyright e sono protetti dalla legge sul Diritto d’Autore e dalla Normativa a Tutela dei Marchi e dal Codice di Proprietà Industriale.

La redazione di ondanews.it è dotata di polizza assicurativa con UnipolSai, numero polizza 1/39359/99/178061324 agenzia di Polla (SA), a Copertura della Responsabilità Civile, Tutela legale, Protezione del reddito, Protezione dei Beni, Protezione Digitale, derivante dall’esercizio della professione

Copyright © All rights reserved. | MoreNews by AF themes.
Questo sito o gli strumenti terzi utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e finalità illustrate nella cookie policy. Chiudendo il banner, acconsenti all’uso dei cookie. Ok Leggi
Privacy & Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Non-necessary
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.
ACCETTA E SALVA