“Resto meravigliato dal comunicato del sindacato CONF.I.A.L. perché non più tardi di mercoledì scorso abbiamo avuto una riunione operativa presso la Casa Comunale e abbiamo concordato il procedimento da seguire in merito alla gestione delle maestranze della società che gestisce la raccolta indifferenziata”.
A dichiararlo è il sindaco Giuseppe Rinaldi dopo che i sindacati della Confederazione Italiana Autonoma Lavoratori Provinciale di Salerno hanno manifestato il proprio dissenso per la situazione legata alla mancata retribuzione degli stipendi ai lavoratori del servizio ecologia del Comune.
“Il Comune – dichiara Rinaldi – ha fatto quanto di sua competenza nel primo giorno utile al fine di saldare le spettanze che non riguardano direttamente gli operai. C’era solo una mensilità che il Comune non aveva pagato riguardo un periodo che è ancora in fase di istruttoria da parte del Responsabile di Igiene Urbana”.
I sindacati hanno annunciato lo stato di agitazione dei lavoratori che potrebbe sfociare anche in manifestazioni di protesta.
“E’ una polemica pretestuosa che non ha ragion d’essere – continua Rinaldi – perché il Comune ha sempre versato le spettanze alla S.R.A. Sono dispiaciuto perché eravamo tutti d’accordo e non so perché le organizzazioni sindacali hanno pensato di agire in questo modo. Penso che dovremmo risolvere i problemi delle persone invece di andare in riunione, concordare una cosa e uscire poi con altre versioni”.
“Questo comportamento – conclude – incrina il rapporto con l’organizzazione sindacale che rappresentava gli operai della società”.
– Claudia Monaco –
- Articolo correlato:
25/09/2018 – Lavoratori del servizio ecologia senza stipendio a Montesano. Confial annuncia lo stato di agitazione