Nei prossimi giorni prenderà il via una nuova iniziativa di ONDANEWS: la rubrica “Farmacia 3.0”, una finestra aperta sul mondo della salute e del benessere, curata dal dr. Alberto Di Muria, titolare della farmacia di Padula Scalo, al quale chiediamo maggiori informazioni.
- Innanzi tutto, dottore, da cosa nasce il nome “Farmacia 3.0”?
Questo nome vuol fare un immediato riferimento al nuovo concetto di farmacia, la farmacia del 3° millennio, che ispira la mia attività di ogni giorno.
Nel terzo millennio la farmacia non può più essere semplicemente un sito garantito di dispensazione dei farmaci, ma deve assumere il ruolo di presidio a fianco del cittadino che lo aiuti ad orientarsi nel mondo sempre più complesso della salute e del benessere.
- E come si ottiene tutto ciò?
Ampliando i servizi attraverso campagne di prevenzione sanitaria, come la prevenzione cardiovascolare o quella di patologie gravi quali il melanoma, campagne di educazione sanitaria, come quelle per la disassuefazione dal fumo, campagne di informazione, come quella per la diagnosi delle intolleranze alimentari e della celiachia, che sono solo alcune delle iniziative che nel corso dell’anno sviluppiamo nella nostra farmacia.
Ancora la farmacia deve diventare un centro di informazione per il paziente, per permettergli di superare i dubbi che la complessità del mondo della sanità moderno può ispirare.
- “Farmacia 3.0” si inserisce in questo progetto?
Certamente. Vuole essere una trasmissione rivolta ad un pubblico sempre più attento, che vuol informarsi ed avere consapevolezza delle nuove opportunità terapeutiche, dei limiti delle terapie, dei suoi diritti e delle potenzialità che gli si offrono.
- E come si svilupperà questa iniziativa?
Con il supporto di Onda News, che ringrazio per questa opportunità, ogni settimana pubblicheremo un articolo su un argomento di attualità.
Ogni mese seguirà un articolo di approfondimento sulle tematiche più importanti.
Infine, daremo un’informazione puntuale e costante di tutte le iniziative di prevenzione e cura che la farmacia intraprende nel corso dell’anno per assistere la sua clientela.
Ovviamente io ed i miei collaboratori, tutti altamente specializzati, siamo a disposizione per approfondire tutti gli argomenti suggeriti o per rispondere a tutte le domande che i nostri spettatori vorranno porci.
La Rubrica sarà pubblicata settimanalmente e ci sarà la possibilità di fare domande o chiedere al dott. Di Muria di un particolare argomento, inviando un’email a redazione@ondanews.itoppure compilare il modulo in basso.
– Claudia Monaco – ondanews –