Il Codice ATECO è una combinazione alfanumerica che identifica una determinata attività economica. Lo scopo di detto codice è proprio la classificazione delle attività, cioè l’individuazione oggettiva dell’attività concretamente svolta dalle singole imprese (ad esesempio il Codice ATECO per ristorazione con somministrazione è 56.10.11).

Il Codice ATECO, come anticipato, è composto da lettere e numeri: le lettere individuano il macro settore economico di appartenenza di una specifica attività; i numeri identificano le categorie e le sottocategorie dei vari settori. I numeri vanno da un minimo di due fino ad un massimo di sei cifre e le varie articolazioni sottostanti la macro categoria esprimono un diverso grado di dettaglio.

Oltre all’individuazione dell’attività economica svolta, la classificazione è valida oggi anche per le comunicazioni e le dichiarazioni rivolte all’Agenzia delle Entrate.

Proprio l’Agenzia delle Entrate con una recente Risoluzione del 4 maggio ha realizzato un aggiornamento della classificazione dei CODICI ATECO. L’aggiornamento ha promosso alcune modifiche quali ad esempio:

  • nuovi CODICI ATECO sono stati associati a determinate attività economiche;
  • modifica descrizione/contenuto dei codici esistenti.

In dipendenza di tale aggiornamento i titolari o legali rappresentanti di imprese a vario titolo costituite sono tenuti a:

  • verificare se la propria attività economica ha subito aggiornamenti riguardanti eventuale nuovo Codice ATECO associato;
  • in caso di variazione, utilizzare il nuovo Codice ATECO assegnato;
  • eventualmente presentare una dichiarazione di variazione presso il Registro delle Imprese usando una Comunicazione Unica per richiedere la modifica del Codice ovvero se non iscritto allo stesso la comunicazione avverrà per il tramite dell’Agenzia delle Entrate previa sua richiesta.

Per verificare il proprio Codice ATECO si può accedere alla propria area riservata nel sito dell’Agenzia delle Entrate, visionare il proprio Cassetto Fiscale ed infine controllare eventuali variazioni del Codice ATECO della propria attività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.