L’Amministrazione Comunale di Montesano sulla Marcellana ha pubblicato un avviso per l’utilizzo di un locale di proprietà comunale per il recupero degli antichi mestieri.

Il locale verrà concesso a giovani del posto che vogliono recuperare un antico mestiere attraverso l’avvio di una bottega artigianale.

L’immobile si trova nel pieno centro storico di Montesano Capoluogo, nell’area sottostante il neoinaugurato Palazzo Gerbasio, in via Roma, palazzo storico su cui sta puntando molto l’Amministrazione guidata dal sindaco Giuseppe Rinaldi.

Particolarmente soddisfatto dell’iniziativa proprio il Sindaco Rinaldi.

Abbiamo lanciato un avviso pubblico per cogliere tutte le manifestazioni di interesse, mi auguro soprattutto di giovani, interessati a recuperare nel nostro centro storico gli antichi mestieri – ha dichiarato il sindaco – Concederemo un locale, sottostante Palazzo Gerbasio, all’interno del quale, nel rispetto della normativa, si possano avviare attività che ripercorrono i tempi di una volta e che ancora oggi possono generare quella microeconomia di cui sussiste necessità sia per consentire ai giovani di restare nel proprio territorio sia per rivitalizzare i centri storici di particolare bellezza”.

L’avviso esplorativo avrà la durata di venti giorni. Sarà nominata, successivamente, una commissione tecnica valutatrice che individuerà progetto maggiormente coerente. Dopo la fase di start up dell’attività, verrà dato man mano spazio a tutte le istanze.

“L’iniziativa nasce da apposite delibere sia di utilizzo innovativo dei locali di Palazzo Gerbasio sia di misure di rilancio dei nostri centri storici. Offrire ai giovani, alle attività, alle piccole ditta un luogo in cui poter avviare lavorazioni che ricalcano l’identità profonda del nostro territorio credo sia un messaggio positivo che lanciamo in particolar modo alle nuove generazioni – conclude – Mi auguro davvero che venga colta questa opportunità occupazionale e di recupero delle antiche lavorazioni con idee fresche ed intelligenti”.

Per ogni utile informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Tecnico comunale di Montesano Sulla Marcellana.

– redazione – 

 

 

 

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*