Emergenza cinghiali a Montesano. Negli ultimi tempi, gli animali selvatici si sono spinti nelle zone abitate del capoluogo termale creando notevoli danni alle coltivazioni.
Numerosi anche gli episodi dovuti alla presenza degli animali nei pressi di abitazioni che hanno allarmato i cittadini, spingendoli a rivolgersi al sindaco Donato Fiore Volentini per cercare una soluzione.
Un “problema serio”, come è stato definito dal primo cittadino, dovuto alla proliferazione dei cinghiali, che stanno mettendo in ginocchio zone da sempre ritenute a vocazione agricola.
L’intero territorio è colpito, soprattutto per la vicinanza alla Basilicata, ma in particolar modo le zone Cappuccini, Tempa Mangini e Cadossa registrano maggiori casi.
Nei giorni scorsi, a tal riguardo, è stata approvata una delibera in Giunta Comunale, nella quale si chiede alla Comunità Montana Vallo di Diano, alla Provincia, al Parco del Cilento e Vallo di Diano e alla Regione uno stanziamento per risarcire i danni nei terreni dovuti agli animali selvatici.
“Auspichiamo in una soluzione – ha dichiarato il sindaco – soprattutto sull’eccessiva proliferazione che sta comportando notevoli danni ai nostri territori”.
– Claudia Monaco –