Sono disponibili i primi 6 milioni di euro per la messa in sicurezza del Fiume Tanagro. Per questo motivo il Consorzio di Bonifica Vallo di Diano Tanagro potrà procedere all’appalto e all’esecuzione dei lavori.
Ieri è stata firmata la convenzione tra il Presidente del Consorzio di Bonifica Beniamino Curcio e il Direttore Generale del settore Ambiente, Difesa del suolo ed Ecosistema della Regione Campania Michele Palmieri.
Il progetto prevede lavori strutturali per 12 milioni di euro complessivi e con questi primi 6 milioni il Consorzio può appaltare e avviare i lavori di messa in sicurezza e di sistemazione.
Inoltre la Regione ha già affidato altri 3 milioni di euro a SMA Campania per provvedere, di concerto con il Consorzio di Bonifica, allo svuotamento delle vasche di Polla, Cappuccini e Mesole e ai lavori urgenti di ripristino delle opere idrauliche danneggiate.
“Un altro risultato storico per il nostro Ente – afferma il Presidente Beniamino Curcio -. Finalmente, grazie alla tenacia e allo straordinario impegno profuso con la mia Presidenza, ci è stato finanziato per circa 6 milioni di euro il 1° lotto del progetto di sistemazione del Tanagro. Ho firmato con la Regione la convenzione per il finanziamento dell’opera per procedere direttamente come Consorzio, quale soggetto attuatore, all’appalto e alla esecuzione dei lavori. Una grande conquista per il nostro Ente, che da anni sta rivolgendo una straordinaria attenzione alle problematiche del fiume, evidenziandone criticità di natura idraulica, in gran parte legate allo stato di assoluto abbandono in cui versa tale importante e strategico corso d’acqua da anni e anni. Con il finanziamento dell’opera finalmente possiamo intervenire nel fiume in maniera più sostanziale e strutturale, con opere importanti, come lo svuotamento delle vasche, restituendo così maggiore tranquillità al territorio, vista la crescente apprensione dei cittadini nei riguardi delle rovinose e sempre più frequenti piene alluvionali nella piana“.