I prodotti tipici del Cilento protagonisti questa sera su Canale 5 di “Paesi, paesaggi...”, la rubrica di “Striscia la Notizia” dedicata alle eccellenze paesaggistiche ed alimentari d’Italia e condotta da Davide Rampello.

L’inviato del Tg satirico ha presentato “Brodo”, nato dall’unione di agricoltori, allevatori e pescatori cilentani che hanno deciso di mettere in comune i loro saperi per un progetto corale di valorizzazione territoriale e dei prodotti.

Da Paestum a Palinuro fino nel Cilento interno, la culla della Dieta Mediterranea ha incantato gli spettatori di Canale 5. “Brodo” punta sulla qualità e sul fare rete. La soppressata di Gioi, gli ortaggi della Piana di Paestum sott’olio, le tipiche alici di menaica, l’olio extravergine di oliva, il latte e la mozzarella di bufala, il fico bianco cilentano, il fagiolo bianco di Controne e i vini da vitigni autoctoni sono stati i protagonisti del servizio insieme ai loro produttori, ideatori del progetto.

Gli artigiani di Brodo – ha spiegato Rampello – sono amici che credono nella forza della qualità, nella condivisione delle idee, nella trasmissione dei saperi“. Così la cultura della Dieta Mediterranea può fare il giro del mondo in maniera più capillare sulla base di una rete che punta sul buono della terra e del mare.

Per vedere il servizio integrale clicca QUI .

– Chiara Di Miele –

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*