Lo Sporting Sala Consilina pur nelle difficoltà legate alle assenze contemporanee di Bocca (squalificato), Volonnino (influenza) e Abdala (ritornato a mezzo servizio dopo una settimana alle prese con la febbre) riprende la marcia vittoriosa e lo fa dopo il pareggio di Reggio Calabria maturato all’ultimo secondo che aveva lasciato molto rammarico nel team salese.
Fabio Oliva, con questa situazione emergenziale e in attesa di abbracciare lunedì l’ultimo innesto il centrale argentino Renzo Grasso, fa di necessità virtù e si affida a quelli rimasti nel match casalingo con il Canicattì. L’impatto con i siciliani non è semplice in quanto il Canicattì al primo vero affondo dopo 2’51” si porta avanti con Toledo.
Lo Sporting impiega 5’ per riequilibrare il risultato e lo fa con il capitano Diego Carducci, il quale lascia partire un missile che gonfia la rete siciliana. Il gioco resta nelle mani della squadra salese ma per trovare il sorpasso si deve attendere il 18′ 15” quando l’ex Benevento Stigliano piazza la zampata vincente. E sul 2-1 si va al riposo. Nella ripresa prende in mano la situazione il pivot brasiliano Brunelli e nel giro di tre minuti sigla un micidiale 1 – 2 che consente allo Sporting Sala Consilina di operare l’allungo e portarsi sul 4-1. Poi la squadra rallenta.
Il tecnico Oliva dà spazio anche al portiere Gallon al suo esordio stagionale e il Canicattì con il portiere di movimento prima al 13’ trova la seconda rete con Furno e al 18’ sigla la terza marcatura con Mendes, rendendo elettrizzante il finale con i tifosi di casa che restano sulle spine, prima della terza rete del solito Brunelli che a 56” dal suono della sirena fissa il punteggio sul definitivo 5-3 che regala tre punti pesanti che servono ai gialloverdi valdianiesi per blindare il primato con 32 punti e allungare sulla seconda che cambia padrone passando nelle mani del Pirossigeno Cosenza che segue a 26 e scalza la Sicrlube Enna sconfitta a Giovinazzo, rimasta ferma a 24 punti.
E sabato prossimo il team del patron Detta sarà impegnato proprio sul parquet della Sicurlube Enna. Soddisfatto della vittoria, Detta ha voluto ringraziare la squadra: “Eravamo con gli uomini contati ed era necessario ottenere i 3 punti, averlo fatto è segno che la squadra anche in emergenza c’è e questo mi lascia essere fiducioso. Per la prossima gara speriamo di recuperare tutti gli acciaccati e di poter contare anche sul nuovo arrivato Grasso”.