Questa mattina le telecamere del Tg1 sono arrivate a Caggiano per scoprire la Mensa a Metro zero e zero rifiuti, fiore all’occhiello tra le mense italiane.

Come ha sottolineato il Sindaco Modesto Lamattina, ai bambini della mensa vengono somministrati piatti ottenuti dai prodotti del territorio.

I genitori conferiscono alla mensa pomodori, legumi, patate e lasciano dei litri di olio extravergine di oliva ai frantoi di Caggiano – spiega – Inoltre l’Amministrazione Comunale ha predisposto la semina di grani locali da cui si ottiene la pasta che ogni giorno mangiano i bambini. L’anno scorso sono stati introdotti nel menù anche alcuni dei prodotti tipici locali iscritti al registro regionale come il Pasticcio, la Soppressata caggianese e la Pizza Roc’. Quest’anno introdurremo anche il succo di melograno e la confettura di mele annurche“.

Le telecamere hanno ripreso la preparazione del pranzo di oggi e poi hanno fatto visita a un frantoio locale dove alcuni genitori di alunni che usufruiscono della mensa scolastica hanno conferito le olive.

Il servizio sarà trasmesso durante il Tg1 delle 20.00 di questa sera.

– Rosanna Raimondo –

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*