Skip to content
Ondanews.it

Ondanews.it

Notizie Vallo di Diano, Notizie Cilento, Notizie Golfo di Policastro

Primary Menu
  • Home
    • Chi Siamo
    • Regolamenti
      • Regolamento commenti
      • Regolamento messaggi pubblicitari
      • REGOLAMENTO PUBBLICITÀ ELETTORALE
  • Rubriche
    • A TU PER TU
    • Cucina con un click
    • Curiosità storiche valdianesi
    • FARE IIMPRESA – Professionisti si raccontano
    • FOCUS
    • IN CUCINA CON NONNA MICHELINA
    • In salute: consigli utili – a cura della dott.ssa Monica T. Gallo
    • Info@lavoro 2.0
    • La Rubrica del Consulentea cura dello Studio Viglione – Libretti
    • La Svista a cura di Paola Testaferrata
    • Lavoro&Impresa
    • Motori in Onda
    • Onda Road
    • Officina del lavoro – a cura della dott.ssa Mariagrazia Stabile
    • Psicologica…mente
    • Salute & Benessere
    • – Sporting Sala Consilina
  • Annunci
  • Eventi
  • Banca Monte Pruno
    • Economia&Finanza
  • Farmacia 3.0 – a cura del dott. Di Muria

Le novità della fatturazione elettronica integrale – a cura dello Studio Viglione Libretti & Partners

27 Novembre 2022

Il provvedimento ADE del 24 novembre detta nuove regole stabilendo delle semplificazioni per i contribuenti tenendo conto delle richieste del Garante della privacy. In particolare lo stesso prevede nuovi servizi per i contribuenti al fine di evitare frodi ai loro danni, contrastare il fenomeno delle false fatturazioni e automatizzare, attraverso i sistemi di cooperazione applicativa, i processi di controllo, la compilazione e lo scambio dei dati relativi ai file delle fatture, dei corrispettivi e il calcolo del bollo dovuto.

L’Agenzia delle Entrate con un precedente provvedimento dell’aprile 2018 e successive modificazioni aveva espletato le regole tecniche per l’emissione e la ricezione delle fatture elettroniche per le cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuate tra soggetti residenti, stabiliti o identificati nel territorio nazionale e per le relative variazioni, utilizzando il Sistema di Interscambio, nonché per la trasmissione telematica dei dati delle operazioni di cessione di beni e prestazioni di servizi transfrontaliere. Era stata inoltre prevista la memorizzazione dei file relativi alle fatture elettroniche fino al 31 dicembre dell’ottavo anno successivo a quello di presentazione della dichiarazione di riferimento ovvero fino alla definizione di eventuali giudizi, al fine di essere utilizzati dalla Guardia di Finanza nell’assolvimento delle funzioni di polizia economica e finanziaria e dall’Agenzia delle Entrate per le attività di analisi del rischio e di controllo a fini fiscali, specificando anche che “la Guardia di Finanza e l’Agenzia delle Entrate, sentito il Garante per la protezione dei dati personali, adottano idonee misure di garanzia a tutela dei diritti e delle libertà degli interessati, attraverso la previsione di apposite misure di sicurezza, anche di carattere organizzativo, in conformità con le disposizioni del RGDP (UE) 2016/679″.

Sul punto, il Garante ha precisato e ribadito in più occasioni gli aspetti critici legati alla memorizzazione integrale delle fatture elettroniche proprio in virtù della presenza all’interno delle stesse di contenuti utili non soltanto ai fini fiscali, ma ad esempio ai rapporti “fra cedente e cessionario e altri soggetti, riferiti anche a sconti applicati, fidelizzazioni, abitudini di consumo”.

Pertanto, con proprio parere, aveva condizionato ad alcune specifiche condizioni la propria approvazione stabilendo che:

  • i campi delle fatture elettroniche riguardanti il settore legale, relativi alla descrizione delle prestazioni, avrebbero dovuto essere resi inintelligibili ed esclusi dalla memorizzazione nell’archivio dei dati fattura integrati
  • i controlli fiscali sui consumatori finali, basati sulle informazioni presenti nei file XML, avrebbero dovuto essere avviati “esclusivamente in conseguenza di puntuali verifiche fiscali”, poste in essere preventivamente nei confronti dei soggetti passivi che hanno ceduto beni o servizi alle suddette persone fisiche.

Sulla base di quanto esposto, con il presente provvedimento viene stabilito che:

  • l’Agenzia delle Entrate memorizza e utilizza, insieme alla Guardia di Finanza, i file XML delle fatture elettroniche per le sole attività istruttorie puntuali, previa richiesta di esibizione della documentazione secondo la normativa vigente; restano confermati gli effetti giuridici previsti dalla normativa vigente in caso di inottemperanza da parte dei contribuenti, nei tempi stabiliti, alle richieste di esibizione ricevute. Detti file dovranno essere consegnati in caso di indagini penali ovvero su disposizione dell’Autorità giudiziaria. Resta ferma l’applicabilità delle disposizioni normative vigenti in ambito sanzionatorio, accertativo ed eventualmente penale nel caso di mancata risposta o rifiuto, da parte del soggetto sottoposto al controllo, alla richiesta di esibizione;
  • con riferimento alle fatture elettroniche tra operatori economici, l’Agenzia delle Entrate memorizza nella banca dati fattura integrati, da utilizzare per lo svolgimento delle attività di analisi del rischio di evasione, elusione e frode fiscale, di promozione dell’adempimento spontaneo e di controllo ai fini fiscali anche il metodo di pagamento e, con esclusione delle fatture emesse nei confronti dei consumatori finali e delle fatture emesse da cedenti/prestatori che operano nell’ambito del settore legale, anche la descrizione dell’operazione, cioè natura, quantità e qualità dei beni ceduti e dei servizi prestati;
  • con particolare riguardo alle fatture emesse da cedenti/prestatori che operano nell’ambito del settore legale, data la potenziale particolare delicatezza delle informazioni che possono essere contenute nella descrizione dell’operazione, al fine di garantire l’inintelligibilità delle stesse nella banca dati dei file XML delle fatture elettroniche, le suddette fatture, individuate in base al codice ATECO del cedente/prestatore, saranno memorizzate in modalità cifrata.
Studio Viglione Libretti

Vai alla RUBRICA DEL CONSULENTE – a cura dello Studio Viglione Libretti –

Continue Reading

Precedente: Anziana al “Ruggi” di Salerno per una ferita viene derubata. La denuncia del nipote
Prossimo: Uomo di Battipaglia respira male da mesi e scopre di avere un dente nei bronchi. Curato all’ospedale di Eboli

Ultime notizie

Il Coordinamento Nazionale Mare Libero a Bruxelles per incontrare la Commissione Europea

Il Coordinamento Nazionale Mare Libero a Bruxelles per incontrare la Commissione Europea

31 Marzo 2023
Ruba merce da un supermercato e poi minaccia i dipendenti con un coltello. Arrestato a Salerno

Ruba merce da un supermercato e poi minaccia i dipendenti con un coltello. Arrestato a Salerno

31 Marzo 2023
Il Giro in rosa del Mediterraneo passa per Polla. Il 22 aprile la tappa di ciclismo con 118 atlete

Il Giro in rosa del Mediterraneo passa per Polla. Il 22 aprile la tappa di ciclismo con 118 atlete

31 Marzo 2023
Valorizzare il centro antico di Caggiano con la Fondazione Morra. Il 3 e 4 aprile focus programmatico

Valorizzare il centro antico di Caggiano con la Fondazione Morra. Il 3 e 4 aprile focus programmatico

31 Marzo 2023
Fondi PNRR. Il Comune di San Rufo avrà la sua isola ecologica

Fondi PNRR. Il Comune di San Rufo avrà la sua isola ecologica

31 Marzo 2023
Tragedia di Cutro. Il Liceo Artistico di Teggiano realizzerà un’opera con i resti dell’imbarcazione distrutta

Tragedia di Cutro. Il Liceo Artistico di Teggiano realizzerà un’opera con i resti dell’imbarcazione distrutta

31 Marzo 2023
  • LOSA costruzioni 300x110
  • HOTEL OSMAN
  • IMPARATO
  • CRISCUOLO
  • CAMPOLONGO
  • MARCHESINA
  • paon dorè NUOVO 300x110
  • juniors carta plastica
  • LILIANA TIERNO
  • unipolsai-300x110 agg.ottobre 2020
  • LAPELOSA
  • market-morena MARZO 23 300x110 ok
  • PAGLIARULO
  • pick up teggiano 300x110
  • demetra finestre 300x110 versione A
  • SIDEL
  • ca del conte 300x110
  • AQUALIF _spolzino_300x110
  • PINTO SRL giugno_2020_300x110 OK
  • cosilinauto_POTENZA_300x110_2021
  • ADINOLFI
  • CURCIO VIAGGI
  • bowling atena lucana 300x110
  • pagano spa
  • MARCHESANO
  • GPG AUTO
  • i sapori del vallo 300x110 11_22
  • ERBANITO
  • metasport_NUOVO_300x110
  • ELETTROSERVICE
  • VILLA TORRE ANTICA
  • energeticasa 300x110 generico bianco
  • MAGIC
  • pama infissi 300x110
  • VIPNET_FEBBRAIO_2022_300X110 CARTA DEL DOCENTE
  • Istituto Juventus
  • DIANGAS
  • DETTA 300x110
  • NEW KODOKAN
  • mobili gs saldi febbraio 300x110
  • casalmotor febbraio 23 ok 300x110
  • CONAD
  • Croquembouche Gregorio 300x110
  • casalcar 300x110
  • TANAGRINA
  • RUSSO
  • nola ferramenta 300x110
  • rosciano distribuzione 300x110
  • helios 300x110
  • coop polla sfoglia il volantino 300x110
  • EURO 2000
  • perito 300x110
  • amaro tumusso 300x110
  • miltech banner 300x110
  • MANZOLILLO
  • BOCCON DI VINO 300X110
  • GIOIELLO
  • VIGLIONE LIBRETTI
  • sabia carburanti 300x110
  • VILLA COSILINUM
  • garone habitat 300x110 maggio 2020
  • Biochimica_giugno2021_300x110
  • PETRACCA
  • cinghiale_300x110
  • progettazione e consulenza
  • DI CANDIA AUTO
  • centro estetico oasi 300x110
  • IMPARATO-SERVICE-marzo-2022-300x110
  • la corte inglese UNIEURO SETTEMBRE 2021_300x110
  • 300x110-dfl-on-job maggio 2022
  • SOREM
  • palestra MGM
  • PAMA
  • CITTA VALLO
  • cosilinauto_SALA CONSILINA_300x110_2021
  • GENERAL ENTERPRISE
  • Vipnet fibra marzo 2021
  • MD
  • cardinale
  • PANIFICIO DUEMME
  • SANTO STEFANO
  • addesso living febbraio 2022 300x110
  • TECNOCASA
  • PASTICCERIA D'ELIA
  • FAMILY HOTEL
  • BLOISI
  • LPG
  • lagalla costruzioni

Marzo 2023
LMMGVSD
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031 
« Feb    

Archivio

VAI ALLE CATEGORIE

  • – Cronaca
  • – Attualità / Politica
  • – Sport
  • – Sporting Sala Consilina

ONDANEWS.IT – Testata Giornalistica Registrata

Iscrizione Reg. Stampa Tribunale Sala Consilina (SA)

Nr. 2/10 del 26.03.2010

PRESIDENTE ONORARIO: MICHELE ALBANESE;

DIRETTORE ONORARIO: TONIA CARTOLANO

DIRETTORE EDITORIALE: ROCCO COLOMBO;

DIRETTORE RESPONSABILE:

ANTONIO COLOMBO

EDITORE: ONDA NEWS SRL

P.IVA: 05757780654

ISCRIZIONE ROC:  32338

CODICE SDI: M5UXCR1

CONTATTI:  +39 3343676720

info@ondanews.it

amministrazione@ondanews.it

ondanews-srlpec@pec.it

Il presente sito, i suoi contenuti, testi, documenti, marchi, loghi, immagini, grafica, la loro disposizione e i loro adattamenti sono coperti da copyright e sono protetti dalla legge sul Diritto d’Autore e dalla Normativa a Tutela dei Marchi e dal Codice di Proprietà Industriale.

La redazione di ondanews.it è dotata di polizza assicurativa con UnipolSai, numero polizza 1/39359/99/178061324 agenzia di Polla (SA), a Copertura della Responsabilità Civile, Tutela legale, Protezione del reddito, Protezione dei Beni, Protezione Digitale, derivante dall’esercizio della professione

Copyright © All rights reserved. | MoreNews by AF themes.
Questo sito o gli strumenti terzi utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e finalità illustrate nella cookie policy. Chiudendo il banner, acconsenti all’uso dei cookie. Ok Leggi
Privacy & Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Non-necessary
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.
ACCETTA E SALVA