I consiglieri comunali del gruppo SaleSi, Domenico Cartolano, Antonio Santarsiere, Angela Freda e Teresa Paladino, chiedono al sindaco Cavallone di sapere quando è previsto il termine ultimo dei lavori e la riapertura di via Gramsci e delle aree limitrofe.
Queste ultime risultano, ad oggi, ancora interessate da lavori di riqualificazione della viabilità urbana che hanno preso il via il 18 luglio e prevedono un tempo di esecuzione di 60 giorni. Gli stessi lavori sono rimasti fermi per diverse settimane.
“Il 12 settembre saranno riaperte le scuole del centro cittadino – spiegano i consiglieri dell’opposizione consiliare – e su via Gramsci e sulle aree limitrofe insistono gli accessi alla scuola primaria e alla scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo ‘Camera’. Chiediamo di sapere quando è previsto il termine ultimo dei lavori e la riapertura di via Gramsci e delle aree limitrofe. Qualora tale termine fosse successivo alla riapertura delle scuole, chiediamo di sapere se è stato previsto, di concerto con la Reggenza dell’Istituto Comprensivo, un piano di ingresso e di uscita degli alunni sulla via Matteotti ed un relativo piano traffico negli orari di inizio e fine delle lezioni che garantisca la sicurezza di tutti gli studenti e dei loro familiari, al fine di evitare il ripetersi di incresciosi episodi come quelli già verificatisi lo scorso anno, sempre frutto di esecuzione di lavori senza un’adeguata programmazione dei tempi di realizzazione”.