uno mattina sanzaUn “pezzo” del nostro territorio questa mattina a “Uno Mattina”, il programma di Rai 1 condotto da Elisa Isoardi e Massimiliano Ossini, che ha visto il comune di Sanza protagonista con la lavanda, pianta erbacea aromatica, ricca di proprietà benefiche.
Ospite della puntata Vito Fico, Presidente dell’Associazione “Sanza la città della lavanda” e Marika Mainente, Dottoressa in tecniche erboristiche dell’Università di Salerno che ha illustrato come produrre l’olio essenziale di lavanda. Alla trasmissione è stata presentata la lavanda delle pendici del Monte Cervati, fiore all’occhiello del piccolo comune.
Il Presidente Vito Fico ha poi spiegato come questa particolare erba dalle proprietà benefiche stia scomparendo nel nulla e come l’attività, dopo la seconda Guerra Mondiale, sia andata man mano scemando.
Scopo dell’Associazione è riportare “in auge” questa straordinaria erba dai molteplici usi, come hanno poi spiegato gli esperti presenti. E’ stato inoltre presentato, in via propedeutica, il miele di lavanda di Sanza.– Claudia Monaco – ondanews –

uno mattina sanza4 uno mattina sanza5

 

Commenti chiusi