
La Guardia di Finanza di Salerno, con l’approssimarsi del Ferragosto, ha intensificato l’azione di contrasto all’economia illegale, avviando un’incisiva attività di prevenzione e controlli in tutta la provincia.
In virtù dell’incremento del flusso di visitatori, soprattutto nelle aree ad alta vocazione turistica, e del conseguente aumento delle transazioni commerciali potenzialmente irregolari è stato rafforzato il dispositivo di contrasto ai fenomeni di illegalità economico-finanziaria per rilevare possibili condotte fraudolente a difesa degli imprenditori onesti e a tutela dei consumatori finali.
I controlli eseguiti dalle Fiamme Gialle hanno permesso di sequestrare oltre 21.000 prodotti non sicuri (profumi, cosmetici, giocattoli e orologi) esposti in vendita, non riportanti una adeguata informazione e non conformi agli standard di sicurezza, in violazione del Codice del Consumo. Incisiva è stata anche l’azione a tutela del Made in Italy, con il sequestro di circa 2.800 articoli contraffatti tra cui capi di abbigliamento, giocattoli e accessori di pelletteria.
Anche sul fronte del mercato del lavoro sono state effettuate numerose verifiche nei confronti di esercizi commerciali, tra cui strutture ricettive extra-alberghiere, per verificare il corretto assolvimento degli obblighi previdenziali. E’ stato possibile risalire a 10 lavoratori completamente in nero.
Diverse anche le contestazioni in materia di regolare emissione dello scontrino e della ricevuta fiscale e di mancata installazione del misuratore dei corrispettivi.
L’azione di servizio della Guardia di Finanza proseguirà a 360 gradi nell’ambito della prevenzione, ricerca e repressione di ogni violazione economico-finanziaria, con l’obiettivo di promuovere l’ordine economico, la stabilità finanziaria e sociale, la regolarità dei mercati e la competitività delle imprese, contribuendo a corrispondere alle istanze di sicurezza della cittadinanza, dal capoluogo fino alle aree periferiche della provincia.

