La Banca Monte Pruno presente alla Lectio Cooperativa di Gael Giraud “Da Homo oeconomicus a Homo felix. Una nuova spiritualità, una finanza per lo sviluppo integrale” che si è tenuta presso l’Università LUMSA a Roma.
Federcasse, nell’ambito delle celebrazioni in occasione del 140° anniversario della costituzione della prima Cassa Rurale Italiana (Loreggia, 1883), nella mattinata di oggi ha organizzato l’importante evento con il prof. Giraud, economista, matematico e gesuita francese, Direttore del Programma per la giustizia ambientale della Georgetown University di Washington, Direttore di ricerche del CNRS di Parigi e autore di diverse pubblicazioni sulla necessità di un cambio di paradigma nella visione economica.
La Lectio Cooperativa ha ripreso anche alcuni contenuti trattati nella sua ultima opera, pubblicata dalla Libreria Editrice Vaticana, dal titolo “La rivoluzione dolce della transizione ecologica”, in cui l’autore analizza le diverse problematiche che bloccano lo sviluppo nel senso dell’ecologia integrale, proponendo scelte e strade per costruire una società più giusta, rispettosa dell’ambiente e inclusiva.
La Lectio è stata un’occasione particolare di riflessione sulla transizione in atto e sulle sfide che questa pone alla declinazione e attualizzazione dell’identità mutualistica del Credito Cooperativo. Con il prof. Giraud al tavolo dei relatori vi erano Stefano Arduini e Sergio Gatti e Augusto dell’Erba per Federcasse.
Giraud durante la Lectio Cooperativa, nel ricordare la natura della cooperazione di credito e l’importanza del principio di relazione, ha affermato: “Le banche cooperative possono giocare un ruolo importante e alternativo nel finanziare la transizione ecologica, in controtendenza rispetto al resto del sistema bancario”.
La Banca Monte Pruno ha partecipato con il Vicepresidente Antonio Ciniello e il Direttore Generale Michele Albanese.