Tornano gli appuntamenti con “Itinerario di Religioni & Gusti”, il progetto finanziato dalla Regione Campania con fondi POC 2014/2020 che mette al centro del programma di valorizzazione e promozione dei piccoli centri tradizioni, gusto e fede.
A Ottati si torna con il nuovo appuntamento in programma il 3 e 4 dicembre nel corso del quale sarà possibile degustare specialità gastronomiche locali in una location interessante dal punto di vista culturale come il suggestivo centro storico.
L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Elio Guadagno, come ente partner del progetto che vede insieme i comuni di Sala Consilina, Albanella, Casalbuono, Corleto Monforte ed Ottati, in collaborazione con la Pro Loco di Ottati presieduta da Benito D’Amato e con il supporto della Parrocchia di San Biagio e l’Associazione “L’Impronta”, ha voluto investire sul longevo evento della “Sagra della Sfrionzola e della Salsiccia Paesana” giunta alla 31esima edizione che si svolgerà nei giorni di sabato 3 e domenica 4 dicembre.
L’iniziativa punta a valorizzare una specialità tipica del periodo invernale di Ottati, la “Sfrionzola” preparata con pezzetti di carne di maiale uniti alla bontà di peperoni sottoaceto. Una specialità che sarà offerta ai visitatori insieme ad altre tipicità come la salsiccia di maiale ed altre tipicità della cucina ottatese. Il tutto accompagnato con ottimo vino locale.
Nel corso della due giorni, inoltre, gli organizzatori hanno voluto anche proporre un tour delle chiese storiche di Ottati offrendo così anche la possibilità di conoscere la storia e la tradizione religiosa. Le due serate saranno inoltre allietate con ottima musica popolare che renderanno ancor più allegra la permanenza nel piccolo borgo degli Alburni.
L’evento sarà inoltre arricchito da due momenti culturali. Sabato 3 dicembre, presso il Teatro Comunale di Ottati, è in programma un convegno dal titolo “Traguardi e obiettivi della filiera castanicola” promosso in collaborazione con l’Associazione “Antece e dintorini”, mentre domenica 4 dicembre, alle ore 12, il Teatro Comunale ospiterà la presentazione del libro di Bruno De Conciliis “Nelle terre di Bacco”.
Una due giorni intensa tra le bellezze storiche e il gusto tipico di Ottati con gli stand gastronomici che per domenica 4 dicembre saranno aperti anche a pranzo.