Gli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Marco Tullio Cicerone” di Sala Consilina partecipano domani, martedì 29 marzo, e poi martedì 5 e giovedì 7 aprile, a due laboratori relativi al progetto “Io Vivo Sano: prevenzione e vaccini” della Fondazione Veronesi che promuove nelle scuole una corretta informazione scientifica sui vaccini.

Tramite la guida di un divulgatore scientifico, i ragazzi potranno esplorare e interagire e approfondire due macro tematiche legate al mondo dei vaccini. Gli alunni, con il primo laboratorio, scopriranno i segreti del sistema immunitario e approfondiranno le questioni legate al Covid-19, conosceranno la storia e il funzionamento dei vaccini.

Il secondo laboratorio verterà sulla salute pubblica: i ragazzi, attraverso il gioco digitale “Pandemia – scrivi la tua storia” potranno esplorare e vivere il concetto di salute pubblica, le misure di contenimento di un’epidemia e i comportamenti da mettere in pratica per proteggere sé stessi e gli altri.

Un’esperienza, insomma, che aiuterà gli studenti a leggere l’attualità e ad acquisire maggiore consapevolezza rispetto al contesto storico che si sta vivendo ed infine a fornire ai docenti gli strumenti necessari per poter parlare di temi riguardanti la salute pubblica con chiarezza e consapevolezza.

Gli incontri, che si terranno in modalità online, coinvolgeranno gli studenti di tutte le classi prime e seconde dei sei indirizzi del Cicerone, guidati dai loro docenti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.