Skip to content
Ondanews.it

Ondanews.it

Notizie Vallo di Diano, Notizie Cilento, Notizie Golfo di Policastro

Primary Menu
  • Home
    • Chi Siamo
    • Regolamenti
      • Regolamento commenti
      • Regolamento messaggi pubblicitari
      • REGOLAMENTO PUBBLICITÀ ELETTORALE
  • Rubriche
    • A TU PER TU
    • Cucina con un click
    • Curiosità storiche valdianesi
    • FARE IIMPRESA – Professionisti si raccontano
    • FOCUS
    • IN CUCINA CON NONNA MICHELINA
    • In salute: consigli utili – a cura della dott.ssa Monica T. Gallo
    • Info@lavoro 2.0
    • La Rubrica del Consulentea cura dello Studio Viglione – Libretti
    • La Svista a cura di Paola Testaferrata
    • Lavoro&Impresa
    • Motori in Onda
    • Onda Road
    • Officina del lavoro – a cura della dott.ssa Mariagrazia Stabile
    • Psicologica…mente
    • Salute & Benessere
    • – Sporting Sala Consilina
  • Annunci
  • Eventi
  • Banca Monte Pruno
    • Economia&Finanza
  • Farmacia 3.0 – a cura del dott. Di Muria

“Intervista spec(ch)iale” : Le confessioni di Rocco Colombo, direttore editoriale di OndaNews

2 Gennaio 2013

http://farm6.staticflickr.com/5530/11602440183_af91ed3723.jpgUltimo appuntamento con la rubrica dedicata alle interviste dei giornalisti del territorio.

A chiudere è Rocco Colombo, direttore editoriale di OndaNews, testata che ha ospitato e diffuso il pensiero e le considerazioni di diversi rappresentanti della categoria riconducibili a varie testate/emittenti.

Si chiuderà mercoledì prossimo con una sorta di bilancio su quanto evidenziato e proposto dai giornalisti intervistati.

 

  • D. Quando e come è iniziata la tua carriera giornalistica?

 R. “Quest’anno “festeggio” ufficialmente i primi 25 anni di iscrizione all’albo dei giornalisti. Il primo articolo l’ho proposto al quotidiano “Bresciaoggi” nel 1980. Ritornato in “patria”, ho iniziato con “Nuovo Sud”, poi con “Il Mattino”, “Sport Sud”. Poi, precettato da Eduardo Scotti, passai con lui al “Roma” e con Andrea Manzi ho partecipato alla nascita de “La Città” come responsabile per il Vallo di Diano. Sono poi ritornato al “Mattino” per “colpa” di Luciano Pignataro, colpa rinvigorita dal rapporto con Mariano Ragusa, il giornalista  con il quale ho condiviso molte esperienze. Fu lui, infatti, a volermi alla mitica “La Voce”, diretta da Indro Montanelli, come corrispondente dell’area a sud di Salerno. E non è sicuramente un caso che il mio rapporto con la carta stampata sia finito proprio quando il mio amico Ragusa è stato trasferito per altri compiti alla redazione napoletana de “Il Mattino”.
Una scelta di cui non mi sono mai pentito e che mi ha fatto sentire davvero bene sul piano morale, facendomi scoprire fortemente il sentimento dell’amicizia anche nel mondo del giornalismo dove questo valore non sempre è considerato.
L’unico rapporto ancora in vita con la carta stampata lo mantengo con “La Gazzetta dello Sport”.
Ho fatto per 25 anni anche televisione, ma è un’esperienza invece che, pur non rinnegandola, si è rivelata triste sul piano umano per come mi sono sentito, prima usato e poi messo in condizione di scappare via, senza neanche voltarmi indietro, tanto ne sono rimasto nauseato e disgustato sul piano umano”

  • D. Quali le tue considerazioni in merito al panorama giornalistico valdianese?

R. “Il Vallo di Diano è un territorio che ha prodotto fior di giornalisti.
A parte Tonia Cartolano che è la persona alla quale sono maggiormente affezionato (e non faccio assolutamente niente per nasconderlo), “inviato” di Sky TG 24 nonché direttore onorario di OndaNews, ci sono altri giornalisti che hanno fatto carriera, tra cui il mio grandissimo amico Angelo Amelio in Rai con “UnoMattina”, Tiziana Lapelosa, che lavora alla redazione di Milano di “Libero”, Angelo Mastrandrea, vice direttore del “Manifesto”, e poi Angelo Raffaele Marmo di Casalbuono e Simona D’Alessio di Sant’Arsenio, tanto per citare alcuni nomi che hanno fatto di questa passione la loro unica professione.
Poi ci sono tanti altri colleghi che stanno cercando di svolgere al meglio questo mestiere ma quello che manca, secondo me, è un pò di quella che viene definita “formazione continua”. Non è possibile pensare di fare qualsiasi mestiere senza aggiornarsi con continuità, senza studiare. Pensare di “saper fare” solo perché ci si sente bravi e “arrivati” potrebbe rappresentare un limite e far cadere addirittura nel baratro della presunzione”

  •  D. Cosa pensi, invece, del contesto politico-amministrativo locale?

R. “Può sembrare paradossale per un giornalista affermare di non essere assolutamente appassionato a questa realtà. Il Vallo di Diano fa parte dell’Italia e la situazione che propone è quella che si registra su tutto il territorio nazionale.
Tanta approssimazione, tanta incapacità di intercettare bisogni reali, tanta voglia di apparire, tanto nulla. Davvero, guardandosi intorno non sempre si trovano, in politica, spunti validi sul piano giornalistico. Certo, qualcosa di interessante c’è, per fortuna. Speriamo che le persone di cui personalmente ho tanta stima contribuiscano a rendere migliore questo nostro Vallo di Diano, rispetto a quanto è stato fatto in quest’ultimo ventennio”

  • D. Dopo quella con la carta stampata e la tv, da qualche anno stai vivendo l’esperienza del web. In che modo si è inserita tale realtà nel contesto editoriale valdianese?

R. “E’ una domanda che mi affascina. Senza timore di essere smentito da nessuno, penso di aver contribuito, con la nascita di OndaNews, a scombussolare il mondo della comunicazione, almeno nel Vallo di Diano.
Allora, con tanta incoscienza mi sono buttato in una realtà nuova che pensavo di saper gestire e di saper controllare, facendo però, i conti con un mondo al quale non ero affatto abituato. Per fortuna mi sono messo nei panni dell’alunno e così, ancora oggi, continuo a prendere lezioni da chi è entrato in possesso di una cultura giornalistica nuova, quella del web, che è completamente diversa da quella che conoscevo io, legata alla televisione, alla radio e alla carta stampata.
La mia fortuna si chiama mio figlio Antonio e tutta la squadra che lui è riuscito a comporre, fatta di giovani capaci, che sanno imparare, che sanno quanto sia difficile il mondo della comunicazione, che hanno doti umane eccezionali e pronti a mettersi ogni giorno in discussione e in condizione di ascoltare. Sono loro i miei insegnanti e da loro, da ognuno di loro, ogni giorno traggo importanti insegnamenti. Dopo alcuni mesi altre realtà editoriali hanno pensato di seguire il percorso iniziato da OndaNews e penso che a guadagnarci, in questo confronto continuo, siano i lettori, siano le tantissime persone che usano il web.
La concorrenza fa sempre bene e, soprattutto nel Vallo di Diano, posso affermare che OndaNews ha rotto finalmente un monopolio che era fatto semplicemente di plastica” http://farm6.staticflickr.com/5518/11421847634_1a035f241d.jpg

  • D. Qual è la notizia o l’argomento che sei stato più orgoglioso di dare o approfondire?

R. “Non penso di essere mai condizionato dall’orgoglio, in nessuna delle mie azioni che mi appresto a  compiere. E’ la notizia in sé che mi crea e che mi ha sempre creato adrenalina, qualsiasi essa fosse, qualsiasi essa sia. Può essere lo straripamento di un fiume o un incidente stradale, un arresto o un’intervista ad una persona anziana o ad un profugo.
Ho intervistato tantissimi personaggi politici in tutti questi anni, da Napolitano ad Andreotti, da Vendola a Rosy Bindi o De Mita, da “Picchio” De Sisti a Little Tony, tanto per fare dei nomi ma non mi sono mai sembrati diversi dal sindaco del più piccolo comune della provincia di Salerno o dal pensionato che denunciava la sua condizione o dal paziente in corsia che reclamava i suoi diritti. Tutti gli argomenti che ho trattato mi sembravano degni di essere trattati e di approfondire, senza pregiudizi e senza diritti di precedenza”

  • D. Quale, invece, il tema che ti è maggiormente “pesato” affrontare o che avresti volentieri evitato?
R. “Non mi è mai pesato affrontare nessun tema e non ho mai cercato di evitare nulla. Anzi, mi sono sempre buttato a capofitto in ogni notizia”

  • D. E la gaffe commessa o sfiorata?

 R. “Faccio fatica a ricordarmene qualcuna. Se qualche gaffe ho commesso, non me ne sono accorto”

  •  D. Chi è il/la giornalista più bravo/a del Vallo di Diano?

R. “La bravura la si acquista giorno per giorno. Non ci sono classifiche o graduatorie che possano testimoniarla. Certo, l’esperienza gioca un ruolo fondamentale in questo campo e molti colleghi sono ancora un po’ troppo giovani. Ma, qualora vogliano davvero continuare ad imparare, avranno tutto il tempo per migliorarsi e diventare ancora più bravi di quanto lo siano attualmente”.

– Cono D’Elia – ondanews –

Antonio

Continue Reading

Articolo precedente: “Intervista spec(ch)iale”: Le confessioni di Tonia Cartolano, giornalista di SKY NEWS
Prossimo articolo: “Interviste spec(ch)iali”: Bilancio sulle considerazioni dei giornalisti interpellati

Ultime notizie

Contributo a fondo perduto per le nuove imprese agricole giovanili della Campania – a cura dello Studio Viglione Libretti & Partners

Contributo a fondo perduto per le nuove imprese agricole giovanili della Campania – a cura dello Studio Viglione Libretti & Partners

16 Settembre 2022
Infol@voro 2.0: numerose opportunità nel Vallo di Diano. Assunzioni con LIDL in tutta Italia

Infol@voro 2.0: numerose opportunità nel Vallo di Diano. Assunzioni con LIDL in tutta Italia

11 Luglio 2022
“A tu per tu”…con Filomena Gallo

“A tu per tu”…con Filomena Gallo

10 Luglio 2022
Infol@voro 2.0: numerose occasioni nel Vallo di Diano. Assunzioni con Mediaset e Amazon

Infol@voro 2.0: numerose occasioni nel Vallo di Diano. Assunzioni con Mediaset e Amazon

4 Luglio 2022
Come scegliere i colori giusti – “L’Architetto risponde” a cura di Addesso Living

Come scegliere i colori giusti – “L’Architetto risponde” a cura di Addesso Living

2 Luglio 2022
Infol@voro 2.0: diverse occasioni nel Vallo di Diano. Opportunità per cuochi e pizzaioli in Svizzera

Infol@voro 2.0: diverse occasioni nel Vallo di Diano. Opportunità per cuochi e pizzaioli in Svizzera

4 Aprile 2022
  • 300x110-dfl-on-job maggio 2022
  • nola ferramenta 300x110
  • garone habitat 300x110 maggio 2020
  • casalcar_sport_KIA GENN 23 300x100
  • HOTEL OSMAN
  • VIPNET_FEBBRAIO_2022_300X110 CARTA DEL DOCENTE
  • RUSSO
  • centro estetico oasi 300x110
  • DIANGAS
  • Biochimica_giugno2021_300x110
  • CRISCUOLO
  • Vipnet fibra marzo 2021
  • CAMPOLONGO
  • MARCHESANO
  • quadrifoglio 300x110
  • IMPARATO
  • cardinale
  • cinghiale_300x110
  • GENERAL ENTERPRISE
  • Croquembouche Gregorio 300x110
  • VIGLIONE LIBRETTI
  • i sapori del vallo 300x110 11_22
  • GPG AUTO
  • MANZOLILLO
  • SANTO STEFANO
  • LILIANA TIERNO
  • CITTA VALLO
  • lagalla costruzioni
  • cosilinauto_SALA CONSILINA_300x110_2021
  • sabia carburanti 300x110
  • SIDEL
  • Istituto Juventus
  • MAGIC
  • la corte inglese UNIEURO SETTEMBRE 2021_300x110
  • BLOISI
  • LAPELOSA
  • GALATRO
  • rosciano distribuzione 300x110
  • PAGLIARULO
  • PASTICCERIA D'ELIA
  • cosilinauto_POTENZA_300x110_2021
  • palestra MGM
  • mobili gs fuori tutto gennaio 300x110
  • LOSA costruzioni 300x110
  • juniors carta plastica
  • LPG
  • helios 300x110
  • TEDIS
  • ERBANITO
  • DETTA 300x110
  • CONAD
  • PETRACCA
  • autocarrozzeria caggiano 300x110
  • progettazione e consulenza
  • addesso living febbraio 2022 300x110
  • unipolsai-300x110 agg.ottobre 2020
  • bowling atena lucana 300x110
  • IMPARATO-SERVICE-marzo-2022-300x110
  • perito 300x110
  • miltech banner 300x110
  • FAMILY HOTEL
  • CURCIO VIAGGI
  • PANIFICIO DUEMME
  • pama infissi 300x110
  • MD
  • VILLA COSILINUM
  • TANAGRINA
  • EURO 2000
  • SOREM
  • PINO PINTO
  • PINTO SRL giugno_2020_300x110 OK
  • GIOIELLO
  • VILLA TORRE ANTICA
  • ELETTROSERVICE
  • NEW KODOKAN
  • pagano spa
  • MARCHESINA
  • CASALMOTOR
  • ADINOLFI
  • energeticasa 300x110 generico bianco
  • DI CANDIA AUTO
  • metasport_NUOVO_300x110
  • etè
  • DI MEGLIO
  • pick up teggiano 300x110
  • TECNOCASA
  • AQUALIF _spolzino_300x110
  • PAMA
  • paon dorè NUOVO 300x110
Gennaio 2023
LMMGVSD
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031 
« Dic    

Archivio

VAI ALLE CATEGORIE

  • – Cronaca
  • – Attualità / Politica
  • – Sport
  • – Sporting Sala Consilina

ONDANEWS.IT – Testata Giornalistica Registrata

Iscrizione Reg. Stampa Tribunale Sala Consilina (SA)

Nr. 2/10 del 26.03.2010

PRESIDENTE ONORARIO: MICHELE ALBANESE;

DIRETTORE ONORARIO: TONIA CARTOLANO

DIRETTORE EDITORIALE: ROCCO COLOMBO;

DIRETTORE RESPONSABILE:

ANTONIO COLOMBO

EDITORE: ONDA NEWS SRL

P.IVA: 05757780654

ISCRIZIONE ROC:  32338

CODICE SDI: M5UXCR1

CONTATTI:  +39 3343676720

info@ondanews.it

amministrazione@ondanews.it

ondanews-srlpec@pec.it

Il presente sito, i suoi contenuti, testi, documenti, marchi, loghi, immagini, grafica, la loro disposizione e i loro adattamenti sono coperti da copyright e sono protetti dalla legge sul Diritto d’Autore e dalla Normativa a Tutela dei Marchi e dal Codice di Proprietà Industriale.

La redazione di ondanews.it è dotata di polizza assicurativa con UnipolSai, numero polizza 1/39359/99/178061324 agenzia di Polla (SA), a Copertura della Responsabilità Civile, Tutela legale, Protezione del reddito, Protezione dei Beni, Protezione Digitale, derivante dall’esercizio della professione

Copyright © All rights reserved. | MoreNews by AF themes.
Questo sito o gli strumenti terzi utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e finalità illustrate nella cookie policy. Chiudendo il banner, acconsenti all’uso dei cookie. Ok Leggi
Privacy & Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Non-necessary
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.
ACCETTA E SALVA