La banda ultralarga in un futuro non più tanto remoto arriverà anche nel Vallo di Diano. Tutti i comuni del comprensorio infatti sono stati inseriti nel bando, in scadenza il prossimo 29 settembre, che fa parte del “Progetto strategico banda ultralarga” promosso dal Ministero per lo Sviluppo Economico.

Complessivamente i comuni interessati dall’intervento in Campania sono 479 per un totale di 858mila persone. L’obiettivo è quello del raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda digitale europea che riguardano l’accesso ad internet per tutti i cittadini ad una velocità di connessione superiore a 30 Mb/s e, per almeno il 50% della popolazione, al di sopra di 100 Mb/s.

Nel caso del Vallo di Diano al momento il raggiungimento di queste velocità di connessione è ancora un miraggio. Ci sono soltanto pochi comuni dove, stando ai dati riportati sul sito dedicato al progetto, si raggiunge una velocità di connessione di 20 Mb/s. Il bando di gara prevede la realizzazione da parte del concessionario selezionato le reti in grado di poter offrire i servizi a banda ultralarga. La rete, che sarà di proprietà pubblica, verrà messa a disposizione di tutti gli operatori che vorranno attivare servizi verso cittadini ed imprese.

Nel caso della Regione Campania l’investimento finanziario ammonta a 177,7 milioni di euro buona parte dei quali (155,3 milioni) sono stati attinti da Fondi Europei. La realizzazione delle opere infrastrutturali è frutto di un accordo siglato tra il Ministero dello Sviluppo Economico, la Presidenza del Consiglio dei Ministri e le Regioni.

– Erminio Cioffi –


 

5 Commenti

  1. Sala Consilina ha la fibra,ma posso assicurarti (utente ADSL dal lontano 2004) che non tutte le zone sono ancora coperte anzi la copertura è parziale.

    • Tutta Sala Consilina è servita da rete internet in fibra ( tecnologia FTTC) con velocità minima di 20Mbps realizzata da Telecom con finanziamento Regione Campania-UE..Qualche utente professionale ha attivato la fibra pura (tecnologia FTTH) con velocità superiore ai 100 Mbps. Ovviamente i costi sono diversi. Il tutto perfettamente funzionante da almeno giugno 2015.
      Fonte UTC Sala Consilina

      • Non e’ esatto. Via Matteotti centro e’ servita solo da Adsl. E’ da oltre un anno e mezzo che lotto con Tim. Non siamo collegati all’armadio 1_16 posto su Via Giocatori. La velocita’ e’ di circa 12mega.

  2. Vito Lavista says:

    Sala Consilina e Polla hanno la fibra ultra larga da 14 mesi.Con l’allargamento a tutto il Vallo diventiamo una delle prime realtà omogenee italiane.Vanno ringraziati i funzionari regionali che hanno creduto nel nostro progetto è Telecom che ci ha ascoltato.

  3. Se vogliamo stare al passo coi tempi non deve essere un miraggio, internet veloce vuol dire facilitare il lavoro oltreche’ nuove opportunità, non farlo è da incoscienti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*