Skip to content
Ondanews.it

Ondanews.it

Notizie Vallo di Diano, Notizie Cilento, Notizie Golfo di Policastro

Primary Menu
  • Home
    • Chi Siamo
    • Regolamenti
      • Regolamento commenti
      • Regolamento messaggi pubblicitari
      • REGOLAMENTO PUBBLICITÀ ELETTORALE
  • Rubriche
    • A TU PER TU
    • Cucina con un click
    • Curiosità storiche valdianesi
    • FARE IIMPRESA – Professionisti si raccontano
    • FOCUS
    • IN CUCINA CON NONNA MICHELINA
    • In salute: consigli utili – a cura della dott.ssa Monica T. Gallo
    • Info@lavoro 2.0
    • La Rubrica del Consulentea cura dello Studio Viglione – Libretti
    • La Svista a cura di Paola Testaferrata
    • Lavoro&Impresa
    • Motori in Onda
    • Onda Road
    • Officina del lavoro – a cura della dott.ssa Mariagrazia Stabile
    • Psicologica…mente
    • Salute & Benessere
    • – Sporting Sala Consilina
  • Annunci
  • Eventi
  • Banca Monte Pruno
    • Economia&Finanza
  • Farmacia 3.0 – a cura del dott. Di Muria

“In salute: consigli utili”. Gli insetti, vero incubo estivo: cosa li attrae e come difendersi dalle punture

13 Agosto 2020

Complice il caldo e le finestre aperte, in estate la casa può diventare il luogo in cui gli insetti si annidano pronti a rovinare piacevoli giornate. Se per mosche e formiche i rimedi sono semplici e veloci, zanzare, api, vespe e calabroni rappresentano un vero incubo estivo sia in città che per coloro che trascorrono le vacanze al mare. È bene sapere alcune cose.

Le zanzare che pungono sono le femmine, il loro scopo è di fare scorta di proteine attraverso il nostro sangue per far maturare le uova. Quando pungono iniettano nella nostra pelle la loro saliva che ha una azione anestetica e anticoagulante in modo da poter succhiare molto e velocemente. La saliva ha un’azione urticante facendoci avvertire la sensazione di prurito. Sono attratte da vari fattori, ad esempio da odori forti, per questo prediligono caviglie e piedi, dalla temperatura corporea alta (quando si suda), dall’acido lattico durante lo sport, dall’alcol ingerito, da chi ha gruppo sanguigno 0, dalle donne in gravidanza e da soggetti in sovrappeso.

A differenza delle zanzare, le api, le vespe e i calabroni pungono per difesa, quando si sentono in pericolo attaccano iniettando sostanze velenose tramite il pungiglione. Le api solitamente pungono una sola volta nella loro vita perché insieme al pungiglione rilasciano parti di addome e viscere, morendo. Vespe e calabroni possono pungere più volte senza rilasciare il pungiglione. I sintomi della puntura sono dolore e bruciore, edema, eritema, febbricola e nei casi più gravi anche shock anafilattico. La cosa da fare è rimuovere il pungiglione, in modo da non far diffondere il veleno, applicare ghiaccio, una crema cortisonica e, se necessario, assumere un antistaminico per bocca.

La lotta contro gli insetti è impari ma ci si può aiutare con i repellenti, sostanze che se applicate sulla pelle allontanano le zanzare, attraverso meccanismi d’azione differenti. Il prodotto repellente deve essere certificato e classificato dal Ministero della Salute Italiana e deve riportare sull’etichetta la dicitura di “Presidio Medico Chirurgico” oppure “Prodotto biocida”. Quando non riportano queste diciture sono dei cosmetici, riportano l’INCI cioè gli ingredienti del prodotto, e non hanno la certificazione del Ministero della Salute per essere considerati repellenti. È importante capire quindi quale prodotto è certificato come repellente e quale no. Quando ritroviamo l’elenco degli ingredienti vuol dire che solo l’azienda produttrice garantisce sull’efficacia repellente, quindi sono considerati anti zanzare ma non repellenti come quelli certificati.

Le sostanze certificate presenti sul mercato sono due: l’icaridina e il Deet. L’icaridina è un repellente molto efficace, allontana le zanzare senza causarne la morte, ha una durata dalle 3 alle 10 ore circa e si può utilizzare dai due anni in su. Al di sotto dei due anni bisogna stare attenti ad usarlo, principalmente nella forma spray, perché è potenzialmente pericolosa potendo generare una risposta attiva a livello polmonare, e causare encefaliti. L’altro repellente che si trova sul mercato è il Deet (dietiltoluamide). E’ un repellente certificato dal Ministero della Salute presente in diverse concentrazioni che possono andare dal 7% al 35%. È sconsigliato ai bambini al di sotto di 12 anni, perché altamente tossico e ha una durata dell’attività repellente dalle 4 alle 8 ore. A differenza dell’icaridina ha un’ottima resistenza al calore, per questo la Farnesina consiglia prodotti contenenti una concentrazione di Deet superiore al 35% per viaggi in paesi caldi/equatoriali.

Se la prevenzione non è stata efficace e siamo stati punti si può utilizzare una crema antistaminica o cortisonica in modo da “sgonfiare” la puntura. Non utilizzate aglio, prezzemolo o altro per rimuovere il fastidioso prurito perché si può solo peggiorare la situazione, irritando la pelle.

Bisogna stare attenti a bambini e neonati, pochissimi spray sono adatti a loro. Fino ai tre anni è sconsigliato l’utilizzo di qualsiasi repellente e si raccomanda l’impiego esclusivamente di barriere cosiddette “meccaniche” (zanzariere e vestiario). Dopo i due anni, in caso di necessità, è possibile fare uso di prodotti repellenti ma è necessario che siano prodotti appositi per i bambini, con concentrazioni di principio attivo inferiori.

Come detto, purtroppo, la lotta agli insetti è impari, vinceranno quasi sempre. Ma qualcosa possiamo fare. Bisogna evitare profumi molto forti, non lasciare cibi in giro ma riporli subito al chiuso (sono attirati dagli zuccheri) e non provare ad uccidere api, vespe e calabroni.

 

Monica T. Gallo

Continue Reading

Precedente: Buone notizie a Capaccio Paestum. Torna a casa dopo un mese l’autista risultato positivo al Covid-19
Prossimo: Serie di furti in località Fonti a Sala Consilina. Ladri portano via due auto e delle motozappe

Ultime notizie

Cambio al vertice della Prefettura di Salerno. Il dottor Francesco Russo saluta cittadini e istituzioni

Cambio al vertice della Prefettura di Salerno. Il dottor Francesco Russo saluta cittadini e istituzioni

27 Settembre 2023
Sporting Sala Consilina. Il 29 settembre ingresso gratuito al Palazzetto di San Rufo per l’esordio in Serie A

Sporting Sala Consilina. Il 29 settembre ingresso gratuito al Palazzetto di San Rufo per l’esordio in Serie A

27 Settembre 2023
Trovato in possesso di un coltello e un proiettile. Ragazzo denunciato dalla Polizia a Potenza

Trovato in possesso di un coltello e un proiettile. Ragazzo denunciato dalla Polizia a Potenza

27 Settembre 2023
Sicurezza a Sant’Arsenio. Il Comune aumenta i controlli del territorio con un sistema di videosorveglianza

Sicurezza a Sant’Arsenio. Il Comune aumenta i controlli del territorio con un sistema di videosorveglianza

27 Settembre 2023
Salerno: concluso al “Ruggi” il corso di Ultrasonografia in Neurologia, tra i relatori la dottoressa D’Auria di Teggiano

Salerno: concluso al “Ruggi” il corso di Ultrasonografia in Neurologia, tra i relatori la dottoressa D’Auria di Teggiano

27 Settembre 2023
Uccise di botte un ambulante nigeriano nelle Marche. Salernitano condannato a 24 anni di carcere per omicidio

Uccise di botte un ambulante nigeriano nelle Marche. Salernitano condannato a 24 anni di carcere per omicidio

27 Settembre 2023
  • MAGIC
  • GIOIELLO
  • PINTO SRL giugno_2020_300x110 OK
  • lagalla costruzioni
  • LOSA costruzioni 300x110
  • NEW KODOKAN
  • casalmotor febbraio 23 ok 300x110
  • CURCIO VIAGGI
  • centro estetico oasi 300x110
  • MARCHESINA
  • unipolsai-300x110 agg.ottobre 2020
  • miltech banner 300x110
  • SOREM
  • GENERAL ENTERPRISE
  • paon dorè NUOVO 300x110
  • VIPNET_FEBBRAIO_2022_300X110 CARTA DEL DOCENTE
  • VIGLIONE LIBRETTI
  • FAMILY HOTEL
  • addesso living febbraio 2022 300x110
  • demetra finestre 300x110 versione A
  • Vipnet fibra marzo 2021
  • villa venus resort e spa 300x110
  • 300x110-dfl-on-job maggio 2022
  • DIANGAS
  • CITTA VALLO
  • nola ferramenta settembre 23 300x110
  • market-morena MARZO 23 300x110 ok
  • bowling atena lucana 300x110
  • di donato srl 300x110
  • juniors carta plastica
  • PASTICCERIA D'ELIA
  • ERBANITO
  • ADINOLFI
  • MANZOLILLO
  • CRISCUOLO
  • cosilinauto_SALA CONSILINA_300x110_2021
  • pick up teggiano 300x110
  • MD
  • coop polla sfoglia il volantino 300x110
  • RUSSO
  • petracca arredo cucina giugno 23 300x110
  • offerte mobili gs settembre 23 300x110
  • CONAD
  • GPG AUTO
  • LPG
  • HOTEL OSMAN
  • helios 300x110
  • BLOISI
  • SIDEL
  • perito 300x110
  • PANIFICIO DUEMME
  • EURO 2000
  • cinghiale_300x110
  • CAMPOLONGO
  • amaro tumusso 300x110
  • pagano spa
  • ELETTROSERVICE
  • DI CANDIA AUTO
  • VILLA TORRE ANTICA
  • marchesano pneumatici 300x110 aprile 23
  • PAMA
  • audi-summer-imparato-luglio-23 300x110
  • peugeot_lapelosa_agosto23_300x110
  • ca del conte 300x110
  • LILIANA TIERNO
  • GIRONE DEI GOLOSI 300X110 2
  • la corte inglese UNIEURO SETTEMBRE 2021_300x110
  • ba aretz pertosa 300x110
  • energeticasa 300x110 generico bianco
  • sabia carburanti 300x110
  • TANAGRINA
  • Croquembouche Gregorio 300x110
  • progettazione e consulenza
  • TECNOCASA
  • Istituto Juventus
  • VILLA COSILINUM
  • Biochimica_giugno2021_300x110
  • cardinale ideal star giardinaggio 300x110
  • AQUALIF _spolzino_300x110
  • IMPARATO
  • gracocem 300x110
  • ba aretz pertosa 300x110
  • pama infissi 300x110
  • BOCCON DI VINO 300X110
  • metasport_NUOVO_300x110
  • SANTO STEFANO
  • casalcar 300x110
  • palestra MGM
  • PAGLIARULO
  • DETTA 300x110
  • i sapori del vallo 300x110 11_22
  • cosilinauto_POTENZA_300x110_2021
  • garone habitat 300x110 maggio 2020
  • LAPELOSA

Settembre 2023
LMMGVSD
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 
« Ago    

Archivio

VAI ALLE CATEGORIE

  • – Cronaca
  • – Attualità / Politica
  • – Sport
  • – Sporting Sala Consilina

ONDANEWS.IT – Testata Giornalistica Registrata

Iscrizione Reg. Stampa Tribunale Sala Consilina (SA)

Nr. 2/10 del 26.03.2010

PRESIDENTE ONORARIO: MICHELE ALBANESE;

DIRETTORE ONORARIO: TONIA CARTOLANO

DIRETTORE EDITORIALE: ROCCO COLOMBO;

DIRETTORE RESPONSABILE:

ANTONIO COLOMBO

EDITORE: ONDA NEWS SRL

P.IVA: 05757780654

ISCRIZIONE ROC:  32338

CODICE SDI: M5UXCR1

CONTATTI:  +39 3343676720

info@ondanews.it

amministrazione@ondanews.it

ondanews-srlpec@pec.it

Il presente sito, i suoi contenuti, testi, documenti, marchi, loghi, immagini, grafica, la loro disposizione e i loro adattamenti sono coperti da copyright e sono protetti dalla legge sul Diritto d’Autore e dalla Normativa a Tutela dei Marchi e dal Codice di Proprietà Industriale.

La redazione di ondanews.it è dotata di polizza assicurativa con UnipolSai, numero polizza 1/39359/99/178061324 agenzia di Polla (SA), a Copertura della Responsabilità Civile, Tutela legale, Protezione del reddito, Protezione dei Beni, Protezione Digitale, derivante dall’esercizio della professione

Copyright © All rights reserved. | MoreNews by AF themes.
Questo sito o gli strumenti terzi utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e finalità illustrate nella cookie policy. Chiudendo il banner, acconsenti all’uso dei cookie. Ok Leggi
Privacy & Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Non-necessary
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.
ACCETTA E SALVA