Il Tenente di vascello Amalia Mugavero assumerà il comando dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Palinuro. Il 27 agosto entrerà al posto dell’attuale comandante, il Tenente di vascello Francesca Federica Del Re.

L’ufficiale Mugavero ha 35 anni ed è originaria di Augusta, in provincia di Siracusa. Nel 2007  ha vinto il concorso per allievi ufficiali dei “ruoli normali – corsi normali” all’Accademia Navale di Livorno. Nel 2012 ha concluso il quinquennio di studi presso l’Accademia Navale, conseguendo la laurea magistrale in Scienze del governo e dell’amministrazione del mare. L’anno dopo è stata abilitata al comando delle unità navali del Corpo delle Capitanerie di porto presso il reparto Supporto navale 6ª Squadriglia di Messina.

Dal 2013 è stata destinata alla Capitaneria di porto di Siracusa, con l’incarico di Capo Sezione Polizia marittima e difesa costiera. Nel suo curriculum anche un’esperienza a Lampedusa, nel 2016, come ufficiale di supporto alla 7ª Squadriglia per l’esigenza connessa ai flussi migratori.

Dal 2017 a Livorno ha ricoperto per due anni l’incarico di assistente del Direttore marittimo della Toscana, mentre lo scorso anno è stata assegnata all’Accademia navale quale docente del gruppo insegnamento del Dipartimento Capitanerie di porto. Attualmente a Livorno è stata Capo Sezione Demanio e Ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.