Il Presidente della Camera Roberto Fico all’Università di Salerno per parlare di giovani e istituzioni





































. .

Si è svolto questa mattina nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Salerno l’incontro dal titolo “Giovani, fiducia e istituzioni. L’Università come luogo di partecipazione attiva”.

Presente all’incontro con gli studenti dell’Unisa anche il Presidente della Camera dei Deputati Roberto Fico. I saluti iniziali sono stati affidati al Magnifico Rettore Aurelio Tommasetti mentre ad introdurre l’argomento è stato il deputato Luigi Iovino.








L’Università è un luogo importantissimo della nostra società dove si sviluppano ricerca e cultura, è il luogo delle relazioni e degli incontri – commenta il Presidente Fico – L’idea di Università pubblica dove tutti possono accedere e studiare è uno dei grandi valori aggiunti delle nostra democrazia e della nostra Repubblica. Spesso succede che le Università a volte siano troppo scollegate dal territorio, non riescono a lavorare e collaborare con i Comuni. Ma tutte le ricerche che si fanno nei vari Dipartimenti devono avere un fine che è quello di dare valore aggiunto al territorio”.

“Siete voi studenti che potete mandare avanti il Paese – continua – Politica significa essere partecipi insieme e ognuno ha delle responsabilità riguardo a ciò che succede. Ogni pezzetto di questa società ci appartiene e dobbiamo sentirci responsabili. Non c’è niente di scontato. Siamo una grande società, dobbiamo migliorare ma dobbiamo comprendere che ciò che abbiamo oggi è stato conquistato e queste conquiste nessuno ce le può togliere. Per questo bisogna partecipare ed interessarsi della vita pubblica del Paese e difendere i nostri diritti”.

Dopo il suo intervento Fico ha risposto a tutte le domande degli studenti presenti e in seguito, accompagnato dal Rettore Tommasetti, ha visitato il Campus universitario di Fisciano.

– Annamaria Lotierzo – 

. . 





































Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*